Alex63

Membro Attivo
Professionista
Ho un contratto di locazione ad uso commerciale da agosto 2008, i vecchi coniugi proprietari sono morti entrambi, dopo la morte ho continuato a pagare l'affitto a mesi alternati prima a uno poi all'altro figlio che nel frattempo erano in lite furibonda per l'eredita le cose complicatissime.
Nel frattempo hanno cominciato a verificarsi infiltrazioni si acqua fino a far marcire il ferro nel cemento della soletta, fatto presente ai proprietari mi dicevano che non potevano risolvere i problemi di infiltrazione proprio per la disputa legare tra le parti chiedendomi di avere pazienza.
A a marzo 2023 mi comunica che l'affitto devo pagarlo al figlio maschio, rifacciamo il contratto e inizio a pagarlo a lui facendo sempre presente che ho delle infiltrazioni con danni strutturali, ancora una volta mi chiede pazienza.
E qui arriviamo alla parte "tragicomica" : Alla fine di quest'anno io andrò in pensione e comunico al proprietario la disdetta e che ho venduto l'azienda e che dovrà rifare un contratto col nuovo inquilino, ieri quando ci siamo incontrati per il nuovo contratto il Figlio maschio proprietario mi comunica che la sorella è ancora proprietaria e gli ha chiesto i soldi dell'affitto, chi doveva comprare (38000,00 €)
si è arrabbiato e probabilmente ho perso la vendita e ora rimarrà tutto in stallo.
Ditemi pure che sono un deficiente perché me lo merito, la fiducia va data alle persone giuste non a tutti.

Alex63

Membro Attivo
Professionista
Se qualcuno ha dei consigli da darmi sono ben accetti con relativa riconoscenza, grazie.

In Pratica io ho un contratto fatto dal figlio Maschio a suo nome e alui corrispondo l'affitto, ora ieri lui e ed il suo consulente commerciale mi hanno dello che la sorella gli ha chiesto i soldi dell'affitto perché è a tutti gli effetti ancora proprietaria dell'immobile dove io sono il locatario.

Mi chiedevo: Il contratto che ho in mano io fatto da solo uno degli eredi ha valore?

Ultima modifica:

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il contratto che ho in mano io fatto da solo uno degli eredi ha valore?
Se è stato regolarmente registrato certo che ha valore. Tu paghi come da contratto poi i conti se li fanno loro come vogliono. Se la sorella chiede al fratello quando le spetta, sono fatti loro. Chiaro è che il fratello ha incassato anche la parte della sorella (in teoria) ma sono cose che riguardano loro e non te.
comunico al proprietario la disdetta e che ho venduto l'azienda
Se hai venduto l’azienda non dovevi dare disdetta. Il tuo acquirente sarebbe subentrato nel contratto di locazione al posto tuo. Ma questo solo se il contratto di affitto era intestato alla tua società.

Alex63

Membro Attivo
Professionista
Se è stato regolarmente registrato certo che ha valore. Tu paghi come da contratto poi i conti se li fanno loro come vogliono. Se la sorella chiede al fratello quando le spetta, sono fatti loro. Chiaro è che il fratello ha incassato anche la parte della sorella (in teoria) ma sono cose che riguardano loro e non te.

Se hai venduto l’azienda non dovevi dare disdetta. Il tuo acquirente sarebbe subentrato nel contratto di locazione al posto tuo. Ma questo solo se il contratto di affitto era intestato alla tua società.
Grazie mille Michela, in realtà la disdetta era solo a voce quindi ora se il compratore accetta possiamo fare il subentro o cessione, bisogna vedere cosa cambia per me e per lui, domattina lui mi comunica le sue intenzioni.
Il contratto attuale di durata 6+6 ha inizio a Fine marzo 2023.
Di nuovo grazie.

Alex63

Membro Attivo
Professionista
Mi appena chiamato il potenziale compratore e mi ha detto che il subentro non lo accetta, vuole un contratto nuovo, abbiamo, avevamo appuntamento domani dal notaio con l'atto di vendita già pronto, ho perso la vendita (38 k.) per colpa delle paturnie dei proprietari.
Tra l'altro il locatore mi aveva promesso un nuovo contratto e poi ha ritrattato tutto perché si è intromessa la sorella all'ultimo minuto, sono devastato, ho anche inoltrato domanda per la pensione, credo di trovarmi in una posizione con le mani legate, mi viene da piangere.

Alex63

Membro Attivo
Professionista
Grazie Michela sono sempre stato combattivo solo che ora sono molto stanco, provato fisicamente e psichicamente, non ho le forze per reagire e mi manca quella scaltrezza e quella cattiveria che servirebbe in queste situazioni.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi ha detto che il subentro non lo accetta
Perché , visto che il contratto è recente ?
Tu non hai nessun modo per garantirgli che il proprietario (o i proprietari) sia disponibile a fargli un nuovo contratto.
Probabilmente sei stato un po’ superficiale a prendere accordi per la cessione della tua azienda, senza aver ben chiaro chi fosse il proprietario dei muri , e le sue intenzioni concrete (e serie).
Ma intanto devi occuparti del problema “infiltrazioni”: manderei diffida ad entrambi i fratelli, prima che i danni provocati rendano non appetibile l’immobile, per eventuali altri interessati al subentro.
E non manderei nessuna disdetta: se questo acquirente non fosse più interessato (ma continuo a non capire perché) , ne arriverà un altro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto