Andreaoski

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno chiedevo gentilmente un'informazione a chi può darmela...svolgo un un'attività artigianale ( parrucchiere) in un negozio con un contratto di locazione commerciale che a fine dicembre 2024 compirà 30 anni, è vero che dopo 30 anni tale contratto non si può più rinnovare in automatico ma va fatto un nuovo contratto? Se il proprietario non volesse fare un nuovo contratto o volesse vendere il locale in questione non avrebbe dovuto avvisarmi per tempo ? Nel caso volesse appunto liberare il locale avrei diritto ad una indennità anche se appunto siamo arrivati alla scadenza dei 30 anni? Grazie mille a chi potrà rispondermi
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
è vero che dopo 30 anni tale contratto non si può più rinnovare in automatico ma va fatto un nuovo contratto?
No.
Se il proprietario non volesse fare un nuovo contratto o volesse vendere il locale in questione non avrebbe dovuto avvisarmi per tempo ?
Certo: deve mandarti disdetta prima della scadenza, con l’anticipo necessario .
Nel caso volesse appunto liberare il locale avrei diritto ad una indennità anche se appunto siamo arrivati alla scadenza dei 30 anni?
Si
 

Andreaoski

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No.

Certo: deve mandarti disdetta prima della scadenza, con l’anticipo necessario .

Si
La ringrazio, gentilissimo...ma è sicuro di questo? Soprattutto per quello che riguarda la scadenza del contratto trentennale, tutte le notizie che ho trovato dicono che per legge arrivato a 30 anni un contratto ha termine ed eventualmente va fatto un nuovo contratto.

E' una questione che si è affrontata di recente qui sopra. Ci sono scuole di pensiero diverse: io non sveglierei il can che dorme. Meglio non tirare fuori la questione con il proprietario.
Ma che significa scusi? Cosa vuol dire "scuole di pensiero " ,ci saranno delle leggi no? Se il contratto non si rinnova bisognerà farlo nuovo, che facciamo andiamo avanti in nero?
 

Andreaoski

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il contratto di locazione del locale i cui lavoro è stato fatto per la prima volta nel gennaio 1995 e a dicembre 2024 saranno 30 anni...quindi ho appunto chiesto se il proprietario può rifiutarsi di rinnovarlo e in questo caso se doveva avvisare ( idem nel caso volesse venderlo) e se così fosse chiedevo se avrei diritto ad una indennità ,tutto qui...in rete non riesco a trovare notizie certe e chiedevo se qualcuno esperto del settore poteva aiutarmi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La risposta te la ha data Francesca. La interpretazione prevalente è che il limite trentennale si riferisca al contratto iniziale che non può essere perpetuo e quindi il cc ha stabilito il limite trentennale.
Ma il tuo probabilmente è un contratto di 6 anni, e il locatore è libero di prorogarlo tutte le volte di 6 in 6.
Se vuole disdettarlo deve dare comunicazione credo con preavviso di 12 mesi e dare la buonuscita
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto