Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Mi rendo conto che il caso è parzialmente diverso, ma questo problema l'ho con una unità immobiliare "unica" che a catasto è definita con parte A di proprietà di Caio e parte B di proprietà di Sempronio, e non sono indicate le percentuali ......Ecco......altro problema. Come indicare nella dichiarazione dei redditi. Per questo mi suona strano questo 50 50 e 100 0 in unico contratto. Però spero di poter verificare domani.
SI può fare sia in telematico che in cartaceo e sia che la locazione preveda un canico unico sia che preveda due canoni distinti (in quest'ultimo caso, Penny scriveva che occorre compilare tanti moduli quanti sono i canoni, come precisato dalle Istruzioni del modello Rli). Importante è compilare con attenzione il modello.
Una volta indicati entrambi gli immobili nel quadro C (per ciascun rigo deve essere riportato il numero dell'immobile e il valore immbile/pertinenza), nel caso il canone sia unico (e conseguentemente anche l'imposta), il quadro D, in prima registrazione, prevede di indicare le percentuali di possesso degli immobili: occorre procedere per immobili indicati nel quadro C (Numero immobile 1 = Negozio e Numero immobile 2 = Deposito) e non per proprietari indicati nel quadro B, altrimenti in telematico si viene subito boccati: prima deve essere indicato l'immobile negozio (1) in capo a Caio al 50% e a Tizia al 50%, e dopo l'immobile deposito (2) in capo alla sola Tizia al 100%.
allora...... la migliore soluzione resta quella che ti ho detto perché sono due locazioni distinte. Quindi due contratti. Qualora vuoi farne uno solo devi versare due imposte perché 50 50 e 100 0 non possono essere inseriti in un'unica locazione.Descrivendo con precisione il tutto nel contratto e cioè le quote parte di canone imputabili ai due lotti con i riferimenti alle percentuali di proprietà, non potrebbe essere superato il problema?
Gratis per sempre!