rare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,

mi hanno chiesto per prendere in affitto un appartamento a milano, 3 mesi anticipati e 1 anno di fidejussione.
Mi potete indicare cos'è una fidejussione, dove si fa in maniera più conveniente e se è la prassi quello che mi chiedono.

Grazie

E' molto penalizzante che ti chiedano 3 mesi anticipati e la fidejussione.
La fidejussione è una garanzia che viene rilasciata da un "ente terzo" dietro vincolo di una somma di denaro (fidejussione bancaria) o pagamento di una polizza (fidejussione assicurativa). Lo scopo di questo strumento è proprio quello di tutelare il proprietario (almeno, in teoria ... :hi:) in caso il conduttore smetta di pagare il canone, e normalmente questo sostituisce il deposito cauzionale.
A mio avviso se ti chiedono anche tre mesi anticipati sono molto, troppo, diffidenti e questo non è un buon inizio per un rapporto di locazione. :roll:

In effetti ora mi richiedono solo la fidejussione, ma dove e con chi è meglio che la faccia(assicurativa o bancaria)?

Quella bancaria richiede che tu vincoli presso la banca la somma oggetto della garanzia (oltre ai costi che ti verranno richiesti), mentre quella assicurativa è una polizza.
Per te è sicuramente meglio la seconda (cosa molto meno! ;-))

Salve, approfitto della discussione iniziata per porre il seguente quesito:
sto prendendo in affitto un appartamente e anche a me hanno chiesto una fidejussione tipo polizza assicurativa. Essa ha durata pari a quella del contratto, cioè 4 anni. Quello che mi domando è nel caso in cui decida di recedere da contratto di affitto prima dei 4 anni previsti, cosa succede alla fidejussione. Nel senso devo avvertire anche l'assicurazione tramite raccomandata ? o mi devo preoccupare che il proprietario intervenga sfruttando la fidejussione in essere che poi si rivarrà su di me?

grazie in anticipo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro