L
Lorenzo7r
Ospite
buongiorno, nei giorni scorsi ho contattato un'agenzia immobiliare tramite internet per locare un'abitazione. L'abitazione in oggetto non era di mio gradimento ma l'agente immobiliare mi ha proposto di visionarne un'altra. Tale abitazione mi è piaciuta e, dopo qualche giorno, ho accettato la proposta. Da premettere: in trattativa ho chiesto sia l'ammontare del canone mensile sia il dovuto anticipato. Mi è stato risposto che era dovuto un anticipo come caparra di € 430 corrispondente ad una sola mensilità. Da dire che il titolare utilizza una formula di locazione mensile, stile residence, senza contratto, con possibilità di "disdetta" con un mese di anticipo da entrambe le parti. Per me non è un problema. Il problema sorge quando l'agente immobiliare, dopo il pagamento della caparra al proprietario e la consegna delle chiavi, mi ha chiesto una commissione pari ad € 430 cioè una mensilità che le dice pari alle commissioni richieste per gli affitti annuali. Tale commissione non è mai stata accennata in sede di trattativa, neppura alla mia richiesta di quantificare esattamente i costi. Inoltre, mancando un contratto, non capisco perchè possa calcolare la commissione su un anno quando il titolare potrebbe disdettare tra 2 mesi. Preciso poi che la vera trattativa l'ha fatta il figlio dell'agente che ho poi scoperto essere sprovvisto di regolare abilitazione.
Devo pagare?
Grazie mille.
Devo pagare?
Grazie mille.