Stiamo parlando quindi di una pizzeria o di una pizza d'asporto giusto? Il locatore, proprietario dei muri e delle attrezzature è una società immobiliare che ha per oggetto (presumo) la locazione e compravendita di beni propri. Non vedo come possa raffigurarsi l'affitto d'azienda.
Questo avviene quando ad esempio un ristoratore affitta il proprio ristorante ad un terzo Gli affitta sia il locale, i muri, le attrezzature e la e il conduttore opera con la licenza del locatore. Quello è affitto d'azienda.
Nel tuo caso mi sembra che il proprietario dei muri affitti i locali con le attrezzature e pertanto, a mio modo di vedere, rientra in un normale contratto di locazione.
Per quanto riguarda l'eventuale "fuori norma successiva" dele atttrezzature, io scriverei nel corpo del contratto che le attrezzature( e presumo anche gli impianti) sono, ala data odierna, a norma con le vigenti disposizioni. Se nel corso dela locazione, dovessero intervenire nuove normative in materia che rendessero inutilizzabili in tutto o in parte, le attrezzature presenti, oggetto del presente contratto, si conviene che ... Paga il locatore, paga il conduttore o si fa a metà per uno. Secondo me è un'oportunità che può essere oggetto di contrattazione.