Gentilissimi tutti,
Un informazione forse rilevante, forse no, è che il proprietario in questione è un avvocato. Ignorantia legis non excusat, però se il locatore è un avvocato rispettato, diciamo che ci si fida. Ripeto, il contratto cita testualmente "...con facoltà di abitazione per nucleo familiare composto da...". Cioè ha persino specificato il nucleo familiare.
Ho chiesto a mia madre se avesse mai dichiarato il canone d'affitto nell'Unico e mi ha risposto di sì, ricevendo una detrazione fissa di euro 150 annuali. Il che mi fa pensare sia un uso commerciale e basta, perché il per il mio 4+4 ho sempre detratto le famose 550 euro annuali massime. Il sospetto che il proprietario non abbia registrato il contratto è nato da una considerazione dell'impiegata del CAF. Io poi mi son fatto dare il contratto è ho verificato che non vi è alcuna marca da bollo. E' solo un pezzo di carta con due firme sopra.
Escludo i miei abbiano mai pagato l'imposta annuale all'AdE.
Non mi interessa mettere nei guai questo signore fintanto che non abusa della sua posizione di locatore e avvocato. Infatti sta esigendo il pagamento dell'affitto fino a settembre, nonostante i miei abbiano lasciato l'abitazione, e ho il sospetto che non restituirà la caparra (1600 euro) per mancata disdetta per iscritto.
Cosa fare?