quoto quano scritto da Tobia
Questi contratti non rientrano nella disciplina delle locazioni abitative 431/98 tuttavia non sono stati completamente cancellati e la loro esistenza è ancora plausibile, quindi un contratto uso foresteria avrebbe valenza legale.
Quindi legalmente esistono ma a livello fiscale è un casino perché mancano normative fiscali certe per questa tipologia di contratto che non dovrebbe esistere più.
diciamo che di confusione ne esiste molta a riguardo ma in realtà su questo punto non dovrebbe essere così.
nella Finanziaria 2001 (art. 145) che rende totalmente deducibili dal reddito aziendale i canoni versati dalle imprese per la locazione di case destinate ai dipendenti, a condizione che questi abbiano trasferito la propria residenza anagrafica per ragioni di lavoro questo lascia pensare che tale tipologia di contratti seppur non sia menzionata nelle legge 392/78 ... o il suo essere escluso dalla disciplina della legge 431/1998 sulle locazioni abitative sia comunque riconosciuta e fiscalmente inquadrata e rientrante nella fattispecie delle locazioni libere.
Secondo il mio pensiero (personale) pl contratto uso foresteria è un contratto leggittimo e fiscalmente riconosciuto .
La cosa certa è che tale tipologia di contratto non è applicabile a società di persone.
Premesso che sto postando nella consapevolezza di non essere in grado di dare una risposta chiara ma solo per dare spunti di riflessioni aspettando risposte da parte di chi più addentrato in tale tipologia di locazione, lancio un mio dubbio a quanto poi richiesto da Frenz
Mi sembra di aver capito che il contratto uso foresteria non fa al caso mio in quanto il conduttore non è una società di capitali.
Pertanto quale tipologia di contratto mi consigliate di utilizzare e soprattutto a chi va intestato? persona fisica o s.a.s.?
Grazie.
Il dubbio è come andare ad inquadrare la SAS ....
le sas sono caratterizzate dalla presenza di due diverse categorie di soci: i soci accomandatari (gli amministratori che rispondono oltre che con il capitale della società anche con il proprio patrimonio personale) e i soci accomandanti (li chiamo eroneamente di capitali che rispondono limitatamente al capitale versato) .
Non sono considerabili società di persone, anche se a esse spesso accomunate:
scusate il mio dubbio a riguardo non criticatemi...... avrei dovuto approfondire prima di postare ... ma prendetelo solo come spunto di ragionamento.