mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve, mio nonno ha un locale e lo sta affittando. il conduttore non vuole dargli la fideiussione perchè dice che ci sono troppo spese. allora si sono messi d accordo che il conduttore gli da 6 mesi come deposito. ora so che il deposito è max 3 mesi. ma se fanno una scrittura privata dicendo che gli altri soldi li da come garanzia al posto della fideiussine?? non penso che il conduttore agisce poi in giudizio per avere i soldi indietro adducendo che il deposito è 3 mesi mostrerei al giudice la scrittura. che ne pensate??grazieee

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' sufficiente che il tutto sia descritto nei dettagli nel contratto che, essendo la formalizzazione della volontà delle parti, farà testo in caso di discussoni. :occhi_al_cielo:

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non considero equivalente 6 mesi di deposito ed una fidejussione.
Mi spiego meglio : 6 mensilità per danni e morosità, potrebbero non essere una garanzia sufficiente.
Se il conduttore entra e non paga più, alla fine tuo nonno ci perde già nelle mensilità, e resta a rischio pure dei danni. E' un rischio che bisogna essere consapevoli che si sta correndo e decidere se si vuole correrlo.
Che tipo di attività questo conduttore vuole mettere e che reputazione personale ha ?

Quella delle troppe spese per non dare una fidejussione potrebbe essere solo una scusa : le fidejussioni non costano eccessivamente se sei solvibile.
E' che probabilmente non gli darebbero una fidejussione.

mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
mi sono informata ed è vero che ha dei costi la fideiussione...lui vorrebbe aprire una panetteria...lo faccio inserire nel contratto allora l'anticipo dei sei mesi..ma nel caso non pagasse in quanto tempo lo manderei via?? grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto