Raf

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve, poichè mi stò trasferendo al mare, ho intenzione di lavorare anche sulle locazioni turistiche anche per brevi periodi.
Avrei qualche domanda al riguardo:
La commissione la paga solo il proprietario?
Quale percentuale si applica ?
Grazie dell'aiuto
saluti
Raf

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per aver lavorato in località turistica (non al mare, ma sempre di locazioni uso turistico si tratta): la provvigione veniva richiesta ad entrambe le parti in misura di 1/10 del canone di locazione con un minimo di € 100.00+ IVA per parte
Spero che ti possa servire, almeno come base a cui apportare le modifiche che riterrari opportune.
Ciao Raffaella

Raf

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve sono sempre io, scusate se non mi faccio vivo da un pò di tempo, ma nel frattempo ho traslocato .
Adesso vivo a Fano e mi stò organizzando il lavoro qui.
Ringrazio innanzitutto coloro che mi hanno risposto, ma ho ancora le idee poco chiare riguardo la locazione turistica.
Al riguardo chiedo: Può un agente immobiliare iscritto al ruolo, sia nella sezione "AGENTI" che nella sezione "AGENTI CON MANDATO A TITOLO ONEROSO" intermediare delle locazioni turistiche e percepire il compenso solo dal locatore in quanto mandatario dello stesso?
Posso, con un mandato ovviamente che lo prevede, sottoscrivere il contratto di locazione con l'inquilino quale mandatario del locatore?
Cosa deve fare ( oltre il firmare il contratto ed incassare i soldi) un proprietario di un immobile per affittarlo ad uso turistico? (deve dare qualche comunicazione all'azienda di soggiorno e turismo?
Per un proprietario, ai fini della tassazione, il ricavato della locazione turistica viene gestito come una rendita da locazione abitativa?
Deve pagare qualche tassa particolare alla regione o dare comunicazioni particolari (riguardo le generalità degli inquilini perchè essendo spesso delle locazioni inferiori al mese credo che non ci sia l'obbligo della comunicazione di cessione fabbricato ) a qualche ufficio preposto?
Vi prego aiutatemi e perdonate la mia ignoranza! :triste:
Grazie

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
1) direi proprio di sì, ma non vedo il problema a chiedere la provvigione a una sola delle parti senza per questo scomodare il "mandato a titolo oneroso"? :triste:
2) se hai una procura notarile: ma ti conviene? non sarebbe meglio far sosstoscrivere i contratti dai proprietari? ( se non sono in zona è sufficiente inviare le due copie tramite posta e cheiderne il reinvio una volta firmate)
3) niente, basta che il contratto stipulato sia un contratto "uso transitorio" e/o vacanza
4) I contratti ad uso turistico e/o transitorio fino alla durata di 1 mese possono non venire registrati
5) in teoria c'è l'obbligo della comunicazione di cessione fabbricato.

In Bocca Al Lupo :)

Ciao Raffaella

Raf

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao, grazie della risposta.
Perchè dici che in teoria c'è l'obbligo della comunicazione di cessione fabbricato?
Io so che l'obbligo della comunicazione di cessione fabbricato in questura scatta se l'inquilino deve permanere in casa per un periodo superiore ai trenta giorni.
Inoltre ho saputo che bisogna dare comunicazione degli ospiti degli appartamenti agli uffici della U.I.A.T. ex uffici APT (azienda di promozione turistica.

Raf

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusa dimenticavo di chiederti se per caso sai quali sono le incombenze burocratiche per un propietario di immobili (più di tre perchè fino a tre non deve solo dare notizia all'ufficio di promozione turistica ai fini di rilevamento del flusso turistico) che voglia ovviamente affittarli ad uso turistico.
Ciao e grazie
Raffaele

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Affidarsi ad un buon agente immobiliare, naturalmente!!! ;)
Che cosa intendi per incombenze burocratiche?
..mentre scrivo mi è venuta in mente anche un'altra cosa: gli impianti tutti dovrebbero essere a norma, e il proprietario te lo deve certificare, però puoi anche farti firmare una manleva dalle responsabilità in caso diverso, non si sa mai!
Io proverei a chiedere all'Ufficio Turistico della zona in cui operi, ho visto che ogni Regione ha regole sue.

Buon lavoro Raffaella

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto