Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
@Graf non si smette mai d'imparare "payoff"!

Il payoff è la frase finale di un annuncio pubblicitario che deve contenere, in sintesi, tutto quello che abbiamo letto (inserzione grafica), sentito (annuncio radiofonico) o visto (spot televisivo) sul prodotto oggetto di comunicazione. Operazione tutt'altro che facile.
Spesso i payoff, nei casi migliori e più riusciti, diventano dei veri e propri tormentoni, conosciuti e ricordati da tutti anche dopo anni e decenni.
Alcuni esempi di payoff italiani famosi:
Olà (che era un detersivo) - Lo sporco se ne va!
Brandy Vecchia Romagna - Il brandy che crea un atmosfera (questo payoff, anche dopo 50 anni, mi fa impazzire per la sua sintetica bellezza evocativa…).
Barilla – Dove c’è Barilla c’è casa (quasi da…agenzia immobiliare…).
Galbani – Vuol dire fiducia
Rowenta – Per chi non si accontenta (Il ricorso alla rima aiuta molto alla memorizzazione…)
Tonno Riomare Il tonno cosi tenero che si taglia con un grissino (da premio Nobel della creatività).
Zoppas – Zoppas li fa e nessuno li distrugge
Lavazza – Più lo mandi giù e più ti tira su (se lo “interpreta” Nino Manfredi questo payoff perde di semplicismo e diventa accattivante e duraturo…).
Amaro Lucano – Voglio il meglio
Amaro Averna – Il gusto pieno della vita
Trony Non ci sono paragoni (un pò perentorio ma efficacissimo).

Il payoff inoltre, se incluso nel logo, come nel tuo caso, aiuta la memorizzazione e l’identificazione del marchio aziendale."IMMOBILIARE DUE PUNTO ZERO" e "La tua nuova casa" d'ora in poi andranno sempre insieme; nella mente del cliente, questi due concetti convoleranno a giuste ed indissolubili nozze. Guai a dividerli!
Insomma, esprimendomi interpretando il tuo logo, hai fatto centro!:ok:
Sono sicuro che farai centro anche con la tua nuova attività, nonostante questi brutti tempi di crisi.
D'altronde, "chi non risica non rosica" come diceva un vecchio payoff dei nostri nonni!:^^:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Alcune ulteriori e rapide osservazioni.

"La tua nuova casa" é la missione dell'agenzia immobiliare DUE Punto ZERO.
Ma è anche un impegno da assolvere in più casi possibili per innestare il passaparola positivo tra la clientela. Un payoff che è soprattutto una promessa. E ogni promessa è debito. Quindi grande impegno, tenacia e volontà da parte di TommyTuz. Sacrifici subito che si tramuteranno in successo commerciale solo dopo.

"La tua nuova casa" è un modo di parlare in modo colloquiale con il cliente, una maniera di entrare subito in confidenza dando del tu all'acquirente. Rimanda ad un procedura operativa dotata di professionalità, di educazione ma senza affettazione né degnazione. Nessuna pacca sulla spalla dei clienti, come se ci si trovasse tra vecchi compagni d'armi, ma neanche quella distanza e freddezza che mette imbarazzo e innalza muri di incomprensione. Spontaneità e naturalezza.

"La tua nuova casa" impone un colore caldo, capace di rompere il ghiaccio tra le parti, subito coinvolgente. Il giallo è il colore più caldo di tutti ma non è cosi "vistoso" e invadente come il rosso. Mantiene una sua "riservatezza". Spontaneità sì, ma educata, calore sì, ma con misura. Il giallo è OK!

Definire meglio i tratti bianchi della scritta "Immobiliare" perché sul giallo (se si userà il giallo) risaltano poco e diventano poco chiari.

Sarebbe bello un dinamico contrasto di colore con la O di Immobiliare. Da disegnare in verde o in blu.

La denominazione che specifica l'identità aziendale DUE Punto ZERO è molto attuale e carpisce e innesta sul logo l'atmosfera internettiana che circonda e influenza, ormai, la nostra vita.
Ma fra venti anni essa non sarà un richiamo archeologico? Metterà a rischio la necessaria longevità del marchio?
Niente paura. Fra venti anni la denominazione DUE Punto ZERO perderà semanticamente qualsiasi riferimento ad un sistema operativo di internet per assumere, dalle parti di Massa, il ruolo di individuazione di una agenzia immobiliare.
Cioè DUE Punto ZERO sarà un significante (involcro verbale) che avvolgerà un NUOVO significato (contenuto semantico). A Massa, fra vent'anni, dire DUE Punto ZERO sarà indicare semplicemente un'agenzia immobiliare. E basta.
Questo significa aver avuto successo!

Infine, un'annotazione:anche l'ottimo agente immobiliare Antonio Troise ha
un suo payoff: "Uno di casa".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto