Se ha la fortuna di essere una donna carina non troppo alta quello di venire a Roma, in via del Plebiscito e citofonare a Palazzo Grazioli....
Mi sono guardata allo specchio e ...... anche se bassa lo sono fin troppo, mi sa che non rispondo ai canoni di bellezza richiesti e forse sono un pelino troppo stagionata
scherzi a parte, va benissimo quando hai un padre (geometra, o ingegnere o architetto o imprenditore edile) che abbia uno studio ben avviato o se hai la fortuna di collaborare con studi noti, che risentono relativamente della crisi. Ma devi comunque essere in grado anche tu di portare avanti il lavoro; un cognome non è sempre una garanzia.
Va bene quando sei geniale ed intraprendente ...... l'intraprendenza magari ce l'hanno in molti, ma la genialità non è da tutti.
Necessariamente se vuoi lavorare, in questo periodo, devi ridurre la dimensione delle parcelle. Diciamo che questo è un incentivo per il cliente a cercarti.
Sulle certificazioni energetiche, bhè, c'è chi, senza partecipare a questi cupon promozionali, fa dei prezzi veramente stracciati; la concorrenza è elevata, mi pare che nella sola Lombardia siamo 18000 certificatori. Mi sono sempre chiesta come fa un tecnico a certificare e farsi pagare 50 € (e ce ne sono!). La certificazione di un semplice appartamento comporta un sopralluogo per il rilievo (misure e conseguente disegno della pianta), una serie di telefonate per avere la possibilità di entrare in CT o per avere le caratteristiche della caldaia, se l'impianto è centralizzato ( e non mi spreco in insulti verso i responsabili delle ct, che la maggior parte delle volte non sono molto solerti a risponderti); se l'impianto è autonomo, molto spesso le prove ed il controllo della caldaia non ci sono; misure dei vari dati che devi input-are nel programma di calcolo (che non è propriamente il massimo della limpidezza);chiudere la pratica vuol dire pagare 10 €. Quindi questo lavoro, se fatto decentemente, con tutto ciò che può sfuggirti e trasformarsi in errore, nonostante l'attenzione che ci metti, a mio parere vale più di 50 €. Sono mooolto perplessa! Ma se si vuole lavorare.....!!!!!
Buon lavoro a tutti
ZL