di tassisti ne puoi avere un tot in una città . di agenti il numero tende ad infinito , quindi tendenzialmente segue le regole dei metalli preziosi , il platino vale molto . il ferro vale 1000000 volte meno. credo che un agente dovrebbe sapere che rispetto a certe categorie non esiste
Non credo che nessuno si riferisse al numero.
Il numero, in fin dei conti, lo stabilisce il mercato più che gli eventuali sbarramenti...
Nella mia provincia ci saranno meno di 300 agenzie immobiliari operative e più di 1.000 avvocati...
Penso che ci si riferisca al peso "politico" della nostra categoria, che pure non dovrebbe essere irrisorio, se si pensa che il PIL dell'immobiliare costituisce una delle voci più importanti.
La verità è che dal 2001:
- non siamo riusciti ad ottenere i decreti attuativi per il praticantato
- con la scusa di una "falsa" liberalizzazione, in un colpo solo, è stato abrogato il nostro ruolo/albo e mi risulta che, nonostante i buoni propositi, negli 11 anni seguenti in nessun altra categoria si possa annoverare questo tipo di processo.
- sono state eliminate le commissioni camerali che avrebbero potuto effettuare verifiche e comminare sanzioni più di quanto non facciano le camere di commercio...
- siamo stati esclusi da tutte le commissioni di esame per l'ottenimento dell'abilitazione.
- ci hanno tolto qualsiasi possibilità di ricevere compensi, anche solo per segnalazione, dalle banche per l'erogazione dei mutui finalizzati all'acquisto dell'immobile. Banche che ora, senza colpo ferire, domandano invece mediazioni immobiliari ai nostri clienti.
- ci hanno obbligato ad inserire i nostri dati e compensi all'interno degli atti
- ci hanno obbligato a mantenere il registro dell'antiriciclaggio con tutti i relativi adempimenti connessi
- ci hanno resi solidali nel pagamento dell'imposta in caso di mancata registrazione dei contratti preliminari
- ci hanno obbligato ad accreditarci telematicamente all'Agenzia delle Entrate per la registrazione dei contratti di locazione, anche qualora il numero da registrare risulti a tutti gli effetti irrilevante...
In cambio abbiamo avuto 190 euro di detrazioni per le nostre mediazioni.
Solo in favore dell'acquirente di una prima casa...
Giusto per fare un riassunto stringato dei più importanti provvedimenti...