cieffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cari Colleghi,
sono un Agente Immobiliare in attività da oltre un ventennio e sono uno dei fondatori della FIAIP di Massa Carrara;
anche qui nella ns zona, naturalmente esiste l'abusivo e, mesi fà, allo scopo di combatterlo, scrissi ed inoltrai una lettera aperta al direttivo Fiaip di Massa Carrara che qui di seguito vado ad allegarVi:

LETTERA APERTA
Quando le cose vanno bene, vanno bene per tutti e, talvolta, non facciamo più di tanto caso a ciò che ci gravita intorno.
Quando invece, le cose, esprimendomi con un eufemismo, non vanno al meglio, guardiamo ed osserviamo con più attenzione, con più senso critico; siamo portati ad analizzare di più cosa succede nel ns ambiente di lavoro.
Andando a memoria, guardando indietro ci si rende meglio conto di come sia cambiata la ns professione di Agente Immobiliare: serietà, correttezza, professionalità erano e sono tuttoggi le doti di un buon Agente Immobiliare che si rivolge al consumatore.
Oggi, ci troviamo ad essere caricati e gravati di incombenze, che, per certi versi, non ci competono più di tanto: un buon Agente Immobiliare, perché sia tale, deve essere anche avvocato, commercialista, notaio.
Un pochino lo siamo, ma forse, non è giusto che continuamo a sobbarcarci di tutte le responsabilità senza avere nulla in cambio.
Se tutto ciò non bastasse, con le ultime norme, direttive, finanziarie, decreti ecc, all’agente immobiliare si chiede e si pretende ancora di più: privacy, antiriciclaggio, resposabilità civile, penale ecc
Ma, l’Agente Immobiliare al passo con i tempi, che con grandi sacrifici riesce a barcamenarsi ed andare avanti rispettando quanto richiestogli, da chi viene tutelato?
Esistono nella ns provincia, un numero indefinito di abusivi, esistono numerosissime agenzie immobiliari di facciata, esistono taluni professionisti di altri settori: tutti questi, con frequenza ed ormai abitudine, operano nel settore della compravendita immobiliare, indisturbati e complici tra loro stessi e, soprattutto, senza bisogno alcuno di rispettare alcuna legge, normativa ecc., togliendo comunque lavoro ai veri Agenti Immobiliari che rispettano le regole, che emettono fattura, che pagano regolarmente le tasse.
E’ giusto essere un Agente Immobiliare in regola?
E’ meglio essere abusivi?

PER FAR VALERE I NS DIRITTI, INIZIAMO UNA VOLTA PER TUTTE A COMBATTERE L’ABUSIVISMO!
CHIEDIAMO AIUTO ANCHE A TE, CONSUMATORE!
Quando devi vendere od acquistare una casa, rivolgiti ad un Agente Immobiliare.

Buon Lavoro
Caliolo Felice - Cieffe Immobiliare - Marina di Massa
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Complimenti ai colleghi Fiaip della Liguria.
Un esempio da seguire.
Portero' l'esperienza ligure all'interno della Consulta interassociativa Fimaa-Fiaip-Anama al fine di promuovere analoghe iniziative a livello nazionale coordinando una campagna promozionale all'interno delle federazioni di categoria.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno Colleghi, riguardo la lotta all'abusivismo voglio semplicemente dirvi che qui dove lavoro io, a Portoferraio, sia i finanzieri che carabinieri e poliziotti, conoscono perfettamente chi da una vita opera in questo campo in maniera abusiva, e sono i primi che si rivolgono ad essi per fare....."affari" e dare una mancia al compromesso....dicono che le agenzie prendono troppi soldi di provvigione! Qualche mese fà vi raccontai del poliziotto che voleva fregarmi e fare tutto con l'abusivo che a quell'epoca collaborava con me !
No, secondo me non è facendo l'elenco di tali personaggi che risolveremo i problemi, ma collaborando fra di noi in maniera vera e leale in modo che la gente, i clienti, capiscano che non siamo delle specie di "accattoni" da sfruttare e far litigare per avere il massimo gratuitamente, quale pubblicità, accompagnamenti e così via...dobbiamo fare in modo di studiare il sistema di organizzarci in modo tale che la gente capisca che avere a che fare con uno di noi vuol dire avere tutti gli altri, e la garanzia che il servizio che svolgiamo e la sicurezza che diamo sono unici...e la devono pagare anche se non vendiamo o facciamo comprare casa!
Come vi sentite quando dicono che non abbiamo fatto niente e prendiamo un mucchio di sodi?...No, non c'è niente da fare, l'esperienza mi ha insegnato che se negli affari tratti la gente con umanità, quasi vergognandoti di far pagare ciò che ti compete, allora s'approfittano e ti fregano!
Invece di fare la lista degli abusivi, perché non troviamo il sistema per farci tutelare legalmente (senza farci fregare dall'avvocato furbo e...) in modo che coloro che hanno a che fare con noi sappiano che svolgiamo un servizio da pagare?
Scusate se mi son fatta prendere dall'argomento, però ne ho viste tante, persino il mio commercialista fa l'abusivo, ma non collabora con me,mentre fra molti noi A.I.sull'Isola non corre buon sangue, si fa la gara a chi emerge di più e meglio e se io avessi bisogno di un Collega , ecco che avrei più difficoltà e paura anche di essere "fregata"che avendo a che fare con una persona che informa semplicemente.Ma vogliamo renderci conto che i tempi sono cambiati? non è più con la supremazia dell'uno sull'altro che andremo avanti, ma con l'unione fra noi che riusciremo ancora non a fare "soldi" ma a pagare la nostre spese!Non è vero? Anna
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Provo ad essere “terrorista”.
Ma siamo sicuri che il solo fatto di accompagnare un cliente a visionare un immobile determini una mediazione e che per l'espletamento di questa attività sia necessario essere iscritto al ruolo? Io non ne sono certo.
Secondo la prassi comune e la nostra legge (art.1754 C.C.) “ il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare ,senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione ,di dipendenza o di rappresentanza”. Ma “l'affare”,considerato dalla legge, consiste in un operazione di contenuto economico,generatrice di obbligazioni,quindi in un rapporto giuridico che rivesta carattere vincolante e riceva tutela dall'ordinamento.
Pertanto il contenuto di un incarico, la visita di un immobile ,la risposta ad una telefonata,la distribuzione di un volantino o quanto altro generalmente inteso come attività mediatizia , non può rientrare nella “conclusione dell'affare” negozio giuridico di carattere vincolante e degno di tutela da parte dell'ordinamento giuridico, perchè costituisce solo il presupposto perchè un rapporto di mediazione possa venire ad esistere
Ci sono riuscito , questo è ciò che io penso e credo sia giusto. Solo un Agenti Immobiliari iscritto può concludere una compravendita, ma non credo sia obbligatoria l'iscrizione per chi fa pubbliche relazioni ,per chi fa il segnalatore , per chi offre delle notizie su un immobile e non solo al telefono o per chi si interessi , all'interno di un agenzia regolarmente iscritta, solo di una parte del complesso ed articolato mondo della mediazione immobiliare.
Altra cosa sono i portieri, gli avvocati, i commercialisti, i “sensali di piazza” chi esercita solo “perchè fa un favore ad un amico” o quelli che “mi interesso io della ventita perchè sono il nipote”etc.etc. perchè a zero euro di costi si possono permettere di chiederere le provvigioni senza IVA(ed alle volte le maggiorazioni sul prezzo) solo a parte venditrice eludendo totalmente ogni forma di tassazione. E questa è concorrenza sleale ed illecita.
Saluto cordialmente tutti.
 

AdaGay

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
vorrei portare a conoscenza dei Colleghi Fiaip che, a Roma, sta operando per combattere l'abusivismo, il collega Carlo Tumbarello che proprio oggi pomeriggio, nel corso di un'assemblea che avremo al Jolly Hotel Villa Carpegna, ci relazionerà in merito ai risultati ottenuti.
So che la sua idea è quella di realizzare un incontro-dibattito con Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, rappresentanti dei Consumatori, Fiaip, ed eventualmente altre associazioni, per creare una sinergia atta a "cercare di debellare" questa concorrenza super-sleale di quanti a fronte di guadagni, si suppone non versino un euro di tasse.
Ada Gay
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Complimenti a Carlo per la meritoria iniziativa e ad AdaGay per averci informato! :applauso:
Continua a farlo ... più informazione circola più si sollecitano le coscienze (speriamo!) :?

;)
 

AdaGay

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Carissimo Maurizio, noi ci proviamo con tanta buona volontà ma spesso chi è un gradino più su di noi, non sembra altrettanto interessato a lottare al nostro fianco, a volte mi chiedo se hanno interessi diversi!!!
buon lavoro a tutti
Ada Gay
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il 4 settembre a Bologna avremo l'opportunità di far presenti le nostre ragioni alle associazioni, che le rappresenteranno in nostro nome al mondo della politica.
Ci vediamo tutti lì al 1 "raduno" di immoblio! :applauso: :applauso: :stretta_di_mano:


;)
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vi aspetto tutti a Bologna il 4 Settembre pv., mi raccomando segnatelo fin da ora in agenda !
Per la prima volta daremo la parola ai colleghi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Luciano Passuti
Presidente Fiaip Emilia Romagna
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto