Se va deserta dipende dal prezzo di vendita. E quando il prezzo di vendita scenderà e diventerà appetibile otterai solo che il nudo proprietario potra' soddisfare i creditori con una somma minore. Non la vedo una gran tutela personalmente.
Supponiamo che Tizio abbia un debito di 100000e un appartamento che valga 200000e (valore di mercato), e per l'età dell'usufruttuario si hanno 100000e di valore dell'usufrutto e altrettanti per la nuda proprietà... Tizio ovviamente ha la nuda proprietà.
Se Tizio fosse proprietario e non ci fosse l'usufrutto, oggi quell'appartamento verrebbe posto sul mercato a 200000e all'asta... Prima asta: deserta; il prezzo scende a 150000e. Seconda asta: deserta; il prezzo scende a 112000e. Supponiamo che fosse aggiudicato a 120000e alla terza asta. Tizio avrà in mano solo 20000e poichè il restante va ai creditori.
Secondo scenario: Usufrutto (a favore di Caio, fratello e quindi diciamo quasi coetaneo di Tizio) del valore di 100000e e nuda proprietà che vale altrettanto. Innanzitutto all'asta andrebbe solo la nuda proprietà, quindi solo 100000e. A questo punto credo proprio che l'asta vada deserta per più di 2 volte: col vincolo dell'usufrutto che grava sull'immobile l'appetibilità del bene risulta molto bassa... Il risultato molto probabilmente sarà che Caio, fratello di Tizio, si possa ricomprare anche la nuda proprietà... Magari per 2 soldi e tutto resta in famiglia... E il risultato è che nessuno ti ha rovinato perchè come sappiamo se le tue cose vanno all'asta in pratica saranno svendute... Certo che Tizio continuerà ad avere quel debito per tutta la vita, ma in accordo con Caio che si è aggiudicato il bene potrebbe mettere in vendita lo stesso bene e magari spuntarla rivendendo a un prezzo più vicino ai 200000e... Pagare il suo debito e anzichè avere in mano 20000e (dell'esempio precedente), averne altri 100000e in mano (soldi che altrimenti verrebbero pappati da professionisti che cureranno stima dei tuoi avere, custode giudiziario, spese giudiziarie ecc...).
Mi rendo conto che lo scenario da me ipotizzato potrebbe essere esagerato, ma conosco casi di amici di famiglia (professionisti come ad esempio commercialisti) che per non essersi cautelati con azioni del tipo separazione dei beni ecc., gli hanno tolto l'unica casa che avevano... L'assicurazione professionale è una grande presa in giro...