Buona sera Carlo,
sono Maria Galeone, riporto di seguito quanto sono riuscita atrovale circa il "Manuale operativo delle stime"
08/06/2010
- L' Agenzia del territorio ha presentato oggi, nell'ambito dell'Eire, il “Manuale operativo delle stime”, una guida per rispondere alle richieste sia delle pubbliche amministrazione che dei privati sul tema delle stime immobiliari.
“L'idea - spiega Gabriella Alemanno, direttore dell'Agenzia del Territorio - è nata inizialmente per dare un'uniformità a tutta l'attività dei nostri uffici, poi abbiamo valutato che una prassi di questo genere avrebbe avuto anche un impatto sul mondo esterno dei valutatori”.
La platea degli addetti ai lavori “si è dunque ampliata – sottolinea Alemanno - anche al mondo accademico, alle associazioni di valutatori, agli organi professionali, all'Abi e a Tecnoborsa, con cui c'è stato un confronto costruttivo, si sono valutati insieme dei parametri con i quali costruire queste valutazioni immobiliari”.
"Un lavoro durato un paio di anni - aggiunge Gianni Guerrieri, direttore centrale Osservatorio mercato immobiliari e servizi estimativi dell'Agenzia del territorio - già l'anno scorso qui all'Eire presentammo la prima parte, quest'anno finalmente possiamo presentare il lavoro completo che è una linea guida per i nostri valutatori".
Un libro delle regole che propone una ridefinizione dei processi e delle prassi operative della stima immobiliare, ma che serve anche ad accrescere l'uniformità dell'attività di valutazione. “Contribuirà anche ad ovviare - conclude Guerrieri - uno dei difetti presenti in Italia, dove spesso nelle relazioni di stima non sempre sono chiare tutte le ipotesi sottostanti alla valutazione”.
Per quel che mi pare di capire, potrebbe essere redatto uno per ciscuna provincia.
Cordialmente.
Maria Galeone