federica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Non ho capito nemmeno io il discorso di Federica.

Ne faccio due: uno a breve termine che é: le case oggi non calano e non caleranno neppure a breve perché non c' é mobilitá, non cé' crescita, é l' effetto della stagnazione. Questo non produce un "oddio non ho soldi quindi svendo"ma produce SOLO una contrazione delle esigenze tanto lato venditore che lato acquirente. Alla stagnazione si somma la depressione. Il mercato sparisce.
Ma la casa tiene il costo alto perché é legato al costo della materia prima NON al mercato. E' lí che si sbaglia: seguire il mercato che non esiste, accusare il venditore di non abbassare i prezzi. Lo ridico: finché le case non produrranno un passivo consistente stanno li, al massimo le si affitta o forse le si permuta. (che anche questo é un mercato che si continua ad ignorare e cresce esponenzialmente)

L'altro é discorso a lungo termine

Forse auspica il crollo di tutto il sistema economico e politico occidentale ....come precondizione per il ribasso del prezzo delle case.

Non auspico, dico che economisti non legati alle lobby sostengono la caduta progressiva per 10-20 anni. E ne segue una catastrofe che non é dato di sapere che volto avrá. Bello sicuro no.
In questo degrado le case semplicemente non avranno mercato.
Congelare la situazione é quello che conviene, specie se non ci sono debiti, tirare avanti con un filo di gas. la deflazione non produce acquisto perché tutto l'entroterra é stato brasato: posti di lavoro, pensioni, capitali.. Il poco denaro che circola servirá per pagarsi la salute e la sopravvivenza. Ma non é solo uno scenario apocalittico é che non se ne vogliono cogliere i segni, si tagliano dall'udito cose che ormai sono arrivate fino al telegiornale. Giusto stasera si parlava della caduta dell'economia paragonandola alla caduta dei regimi comunisti. E quando queste parole arrivano fino a basso livello, alla stampa in prima serata, vuol dire che il confine vero é giá passato e da mó.

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se è così meglio toccare ferro...:fico:

Comunque quello della percezione della PAURA di una crisi futura e del ruolo deleterio dei media è un discorso che riprenderò, a breve, fra qualche giorno, in una nuova discussione.

gianluca78

Membro Junior
Allora si parla di crisi, anzi forse ormai bisogna dire si vive la crisi.
Il mercato immobiliare prima o poi scenderà (e questa è una profezia facile i prezzi salgono e scendono sempre).

Ma c'è una bolla immobiliare?

Per capirlo mi piacerebbe fare con voi una speci di gioco.

Mi dite quali sarebbero per voi i prezzi giusti per un trilocale degno di chiamarsi tale (95 - 100 mq) con posto auto, cantina e terrazzo in una grande città (Milano o Roma) nei seguenti posti:

Periferia:

Zona leggermente decentrata:

Centro storico:

Ovviamente penso ad una casa ben fatta, ristrutturata da poco, con gli impianti realmente a norma, silenziosa e luminosa (vista decente) in un contesto civile e in una palazzina con ascensore (piano alto dal terzo in su).

Voglio capire quale sarebbe per voi il prezzo giusto non tenendo conto dell'attuale mercato italiano ma tenendo conto di un'ipotetica Società civile dove i cittadini abbiano il diritto di vivere in maniera decorosa e decente secondo le loro reali possibilità. Tenete conto anche dell'economia italiana e di quanto si guadagna in media.

Vorrei che mi rispondeste in tanti per capire "la domanda" in Italia come la pensa ? E' formata da una miriade di Fantozzi pronti a tutto pur di possedere un LO**** vista cimitero?

Aggiunto dopo 1...

bellissimo il sistema che censura lo**** in quanto possibile parolaccia.

lokulo

fab74rm

Nuovo Iscritto
Professionista
Fino a che saranno alti i costi di costruzione i prezzi delle case non scenderanno mai! costruire una casa da zero costa ormai dai 1000 ai 2000 euro al metro quadro a seconda delle finiture! in più ci devi mettere il prezzo del terreno edificabile e tutte le tasse che paghi...
Se ti fai 2 conti capisci che il prezzo delle case non scenderà mai di molto, credo realisticamente che al massino ci potrà essere un 10% ma proprio ad essere positivo! Altrimenti si arriverebbe al grosso paradosso che ad un privato (imprenditore o persona singola) costerebbe meno una casa già fatta che in confronto a costruirla da zero! cosa che ucciderebbe definitivamente il mercato dei palazzinari!

studiopci

Membro Storico
cosa che ucciderebbe definitivamente il mercato dei palazzinari!
Bisigna vedere se sarà un bene o un male ,
Se ti fai 2 conti capisci che il prezzo delle case non scenderà mai di molto, credo realisticamente che al massino ci potrà essere un 10% ma proprio ad essere positivo!
Non condordo su questo perchè vorrei capire per quale motivo in alcuni paesi ( italiani ) le case hanno un prezzo di anche 1.000 € al mq , e per quale motivo per esempio in nazioni come la Germania , inghilterra, Francia, ecc.ecc. trovi case ( e che case ) che hanno prezzi di 800/ 1.000 € al mq , in città .
Il problema tutto Italiano è la speculazione che viene fatta sui terreni agricoli che magicamente ( quando passano di mano ) diventano edificabili,sulle tasse assurde che vengono imposte ed i vari costi occulti che un costruttore ha.... e che logicamente vengono caricati sul compratore. Fabrizio

fab74rm

Nuovo Iscritto
Professionista
Bisigna vedere se sarà un bene o un male ,

Pienamente daccordo sul fatto che potrebbe essere un bene :)

Non condordo su questo perchè vorrei capire per quale motivo in alcuni paesi ( italiani ) le case hanno un prezzo di anche 1.000 € al mq , e per quale motivo per esempio in nazioni come la Germania , inghilterra, Francia, ecc.ecc. trovi case ( e che case ) che hanno prezzi di 800/ 1.000 € al mq , in città .
Il problema tutto Italiano è la speculazione che viene fatta sui terreni agricoli che magicamente ( quando passano di mano ) diventano edificabili,sulle tasse assurde che vengono imposte ed i vari costi occulti che un costruttore ha.... e che logicamente vengono caricati sul compratore. Fabrizio
ed alla fine questo elenco viene tutto messo nei costi di costruzione! quindi alla fine il prezzo di vendita deve essere alto proprio per quello che dici tu!
La vergogna vera è che nessuno cerchi di fare qualcosa per rimediare, il mercato da solo a mio avviso non tornerà mai a livelli di decenza proprio perchè ormai per tanti motivi differenti costruire costa tanto.

Discorso a parte è quello dei terreni agricoli che passano di mano e sui comuni che ormai non fanno più p.r.g , se il discorso precedente è una vergogna questo è un vero schifo!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità