Cioè il 50% del clienti degli Agenti Immobiliari saranno reperiti tramite il web?
Qualcosa di più sottile: Il 50% del fatturato sarà sviluppato sul web acquisizioni comprese. Io parlo al futuro per prudenza e perchè non mi piace il clamore, ma già oggi esistono agenzie immobiliare "total web" senza ufficio e telefono fisso che acquisiscono e vendono esclusivamente sul web lasciando ai canali tradizionali (cartelli portone e inserzioni carta) solo occasionalità da strada.
Quindi diciamo che già oggi "si sta in piedi" fatturando circa il 50% di quello che si potrebbe fare se si appoggiasse la stessa agenzia anche su strada. Con un aumento di costi enorme, però...
L'alfabetizzazione informatica in Italia è ancora primordiale ma sta compiendo passi da gigante specie negli under 40. Ma sta raggiungendo a grandi passi anche la fascia 40-60 con picchi fino ai 70 anni. Conosco 70/80enni che fanno la spesa sul web, pagano con PayPal, leggono giornalmente le notizie sul web e cercano casa sui portali immobiliari. Almeno nelle grandi città. E' una macchia d'olio che sembra non trovare solchi nel terreno dove arrestarsi.
Il digital divide è esiste ancora, ma 30 milioni di navigatori in Italia li abbiamo e levando over 80 e under 15 stiamo parlano dell'80% della popolazione italiana.