Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Roby ha scritto:
Seroli però la differenze tra la porposta con confirmatoria e la penitenziale sappiamo qual'è e mi pare poca cosa per intenderla come mera proposta, alla fine è sempre un preliminare con caparra penitenziale.

appunto, proprio perchè è in penitenziale non è poca cosa, perdo quello che ho dato (o il doppio se a ritirarsi per qualsiasi motivo è il venditore) e mi sono levato tutte le beghe....dici poco?
Con la confirmatoria si puo' appunto chiedere l'esecuzione forzata dell'atto...che è un bel casino soprattutto in caso di problemi che nessuno si era accorto...è proprio li' la particolarità, nella penitenziale...poi che sia un compromesso o meno che ci importa il nome, quello che ci preme sono le conseguenza che ci possono essere, no?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
L'Ufficio delle entrate di Desio non mi accetta la caparra della caparra, secondo loro la caparra è unica non c'è integrazoine di caparra, non ho idea cosa succederebbe se mi preesento con un compromesso con caparra penitenziale che poi diventa confirmatoria :?

Certo che sta "menata" del prliminare del preliminare è davvero fastidiosa, qualcuno ha per caso visionato i nuovi modelli FIMAA?
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
l'unica soluzione è quella di non fare la proposta d'acquisto!!!!!

Quanti post di lamentele da parte di clienti acquirenti sono pubblicati a causa di proposte d'acquisto, fatte firmare troppo frettolosamente?
Perchè non si può chiudere unatrattativa senza la proposta?
forse, perchè con la proposta accettata, Noi agenti immobiliari ci garantiamo la provvigione?

Con una documentazione completa dell immobile da vendere, possiamo fare subito il compromesso.

Quindi il problema non è la proposta, ma facciamo in modo che quando c'è un interessamento dell'acquirente, siamo pronti a far stipulare subito il compromesso.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Roby, i pagamenti intermedi che sono di fatto integrazioni del pagamento e che ovviamente sono sempre a caparra esistono, non sono vietati, anzi, pensa alle vendite di cantiere, i pagamenti intermedi ad avanzamento lavori sono tutte caparre aggiunte...no problem :)

le provvigioni in caparra penitenziale NON maturano con la penitenziale ;)
 
O

Oris

Ospite
In questi casi, l'informarsi crea difficoltà operativa... :)

Ma io ritengo che non affrontare questa questione (sono 3 o 4 gli anni che ne parlo su internet?) possa essere grave nel momento in cui una trattativa non vada in porto e si incontri la fattispecie della contestazione della nullità della proposta-compromesso-che rimanda a compromesso, allora li sono dolori e si è anch eresponsabili perchè tale formulario è sato redatto dall'agente, non dalle parti....

Io ne ho già parlato anch etroppo e non ho voglia di ripetermi, in rete ci son quintalate di parole sul tema.

Sappiate che la proposta MAGGICA spesso è un atto NULLO.

Poi non dite che non vi ho avvertito ;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
PEr quello preferisco fare velocemente il preliminare ritirare le proposte e fare un unico versamento al preliminare.

Rischio troppo?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Roby ha scritto:
PEr quello preferisco fare velocemente il preliminare ritirare le proposte e fare un unico versamento al preliminare.

Rischio troppo?

no, dipende che ci scrivi e come fai la proposta....si puo' benissimo fare in confirmatoria, cioè un compromesso vero e proprio, nulla lo vieta ed è perfetto, pero' se nel periodo tra proposta e compromesso vero succede un problema, rischi certamente di piu' di un penitenziale...tanto per essere chiari, se sono io ad aver sbagliato e metti pure che uno dei 2 faccia il "furbo" e ci voglia guadagnare sopra, al limite mi frugo in tasca io e risolvo tutto, non ci sono strascichi di sorta...nella vita puo' capitare...capitera' anche a me un giorno....preferisco limitare i danni, miei e delle parti.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In questi casi, l'informarsi crea difficoltà operativa... Ma io ritengo che non affrontare questa questione (sono 3 o 4 gli anni che ne parlo su internet?) possa essere grave nel momento in cui una trattativa non vada in porto e si incontri la fattispecie della contestazione della nullità della proposta-compromesso-che rimanda a compromesso, allora li sono dolori e si è anch eresponsabili perchè tale formulario è sato redatto dall'agente, non dalle parti.... Io ne ho già parlato anch etroppo e non ho voglia di ripetermi, in rete ci son quintalate di parole sul tema.Sappiate che la proposta MAGGICA spesso è un atto NULLO.Poi non dite che non vi ho avvertito

Perchè dici spesso? Io di cause ne ho fatte MOLTO poche per fortuna, ma in quelle poche non ho mai avuto problemi in quel senso. Io uso caparra confirmatoria in proposta e faccio il preliminare entro 20gg.
 
O

Oris

Ospite
Infatti ho sbagliato: la proposta magica non è spesso un atto nullo, lo è SEMPRE. :^^:

Che poi tu non abbia avuto problemi è perchè evidentemente il problema non verteva sulla forma e il contenuto della proposta ma su altro... magari avevi già fatto il compromesso (quindi quello che avevi fatto prima cosa conta?)....

Ma ripeto, ne ho parlato abbastanza, no ri-trascinatemi in questo argomento, le fonti ci sono e potete informarvi ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto