Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi piace alzarmi presto, lo trovo affascinante,
con calma mi vesto e vado in ufficio dove per prima cosa aggiorno i computer perché, tra l'altro, anche la normativa sulla privacy lo richiede.......
poi apro la posta dove dentro ci trovo un sacco di belle fatture da pagare, ma stampate in una bella carta patinata, bianchissima, fa' quasi tenerezza sembra sembra quella di un matrimonio............
mando la pubblicità ma non prima di aver aggiornato la mia "anagrafica" inserendo sia la partita IVA sia il capitale societario e forse ci dovrei mettere anche il gruppo sangugno, c'è qualche legge che lo richiede credo............
poi vado a prendere un incarico.......un mandato.....insomma una casa, non so' come chiamarla perchè la Cassazione di Firenze nel finire del 2009 dice che se lo chiamo "mandato" devo prendere le provvigioni solo dal venditore e se invece lo chiamo "incarico".......non cambia, prendo la mediazione solo dal venditore......
ma comunque l'importante è aver depositato i formulari, se no son multe e bastonate anche li'...........
poi la faccio vedere ad un compratore che mi dice che guadagno troppo, va beh, .....pero' gli piace e vuole fare proposta......proposta di proposta, promessa di promessa, accordo pre-contrattuale.....insomma la vorrebbe comprare ma io non so' cosa fargli firmare e soprattutto come chiamare questo formulario, se sbaglio a dargli il nome il giudice mi condanna di sicuro a "contratto nullo", mi verrebbe voglia di prendere un tovagliolo e dirgli "scrivi qui quello che vuoi, zitti zitti poi lo diamo al venditore; oh ma zitto! perchè se qualcuno se ne accorge bisogna che ti faccia registrare anche questo tovagliolo, perchè se non paghi le tasse poi i soldi li vengono a chiedere a me Agenti Immobiliari" ......comunque..
.......comunque......alla fine siamo arrivati al pomeriggio ed ora che ho mangiato, mi metto a registrare sull'antiriciclaggio la compravendita dell'altra settimana, se me ne scordo mi mettono in carcere, mi fustigano, mi picchiano, mi......non so', ma qualcosa di grave mi fanno......
.......oh, cavolo devo andare dal notaio per l'atto, cavolo un compromesso e quasi me ne scordavo.....che bell'ufficio e che mobilio, complimenti Notaio gli vorrei dire, ma sto' zitto....che noia....certo che dal Notaio tutti sono buoni......oh, finalmente....grazie, vi ringrazio per gli assegni, ora vado di la' dal Notaio a dargli la copia di quanto m'avete pagato perchè deve essere inserito nell'atto finale....come dice? eh si, tutti gli Agenti Immobiliari sono evasori e quindi è giusto fare tutto alla luce del sole......certo.......perchè altri professionisti sono tutti santi? mai fatto nulla a nero? ecco allora perchè loro.......va beh.....è gia' sera....ed in giro per le strade c'è poca gente....è tardi....quasi quasi vado a mangiare una pizza da Giulio e poi vado a casa.....domani è un altro giorno....pero' a volte sono un po' stanco.

I

Isabella Tafuro

Ospite
Cavolo Seroli, ma che bella giornata!!!!!..................... incarico ( o mandato), proposta, preliminare, ............. tutto in un giorno!!!!! :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: che giornata noiosa :risata: :risata: ;)

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Bellissima :risata: :risata: :risata:
...hai soltanto dimenticato il telefono.....quelli che ti vogliono vendere qualcosa....quelli che ti hanno dato ieri l'altro l'inarico e sono inc....ati perché non hai ancora portato nessuno...quelli che dopo che per mesi ti sei fatto un ....così per vendere la loro capanna hanno deciso di non vendere più....quelli che trovano giusto dare i soldi al notaio, al tecnico, al amministratore e a chiunque glielì chieda ma da te vorrebbero uno sconticino....insomma tutti quelli che non sembrano avere altro da fare che onorarti delle loro telefonate, a qualsiasi ora, quando metti in bocca la prima forchetta di spaghetti (alle due del pomeriggio, bada bene !), quando vai per un minuto (!) al bagno, quando cerchi disperatamente di parcheggiare la tua auto nel unico posto che hai trovato dopo due ore di invani tentativi.... ;)

Dai Seroli, non ti abbattere, dopotutto, che fai, l'agente immobiliare, si sa che non è un lavoro vero, è una roba per chi non ha voglia di lavorare veramente, no ?!
E pensa che mi appresto a fare proprio quello, chissà, devo chiedere alla mamma se ho picchiato la testa da piccola !!!

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Seroli ma che dici? Da come parli sembra che tu non sia nemmeno un vero AI.
Allora ti spiego:
1) che fa questo lavoro non si alza prima delle 9.00 e arriva in ufficio alle 9.30
2) l'incarico il mandato o chiamalo come ti pare si prende col 6% di provvigione poi se va bene si chiede anche all'aquirente ma se va male almeno il 6% (sacrosanto) è salvo
3) Se ti presenti all'appuntamento col porsche cayenne (turbo s superaccessoriato) è normale (e d'altra parte è vero) che il cliente pensi che guadagni troppo
4) le proposte anche se scritte sui tovaglioli si registrano sempre, quindi falle verbali.
5) hai mangiato (e non è da tutti) accontentati
6) sii trasparente è giusto che chiunque (per i prossimi 100 anni) sappia quanto guadagna un bravo AI. Il notaio col cavolo che lo dichiara.

Sennò c'è la Richard Ginori

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
La mia lamentela è sul nostro lavoro, ma non sotto l'aspetto pratico, quello in tutti i lavori c'è i pro ed i contro e lo so', ma in nessun lavoro c'è un vuoto totale e confusione come nel nostro, rifletteteci un attimo, apparte la normativa europea c'è anche altro:
- gli incarichi non si è capito se si possono prendere o no, esclusiva non esclusiva, scritti o a voce, la Cassazione dice che se lo prendi (anche a voce) allora sei un Mandatario.
-le proposte d'acquisto nel nostro ordinamento giuridico sono TUTTE (penitenziali o confirmatorie) delle promesse di promesse e quindi non le potresti usare (allora che si usa?)

in cambio ti hanno messo:
-privacy
-antiriciclaggio
-coobligazione al pagamento dell'imposta di registro
-dichiarare quanto guadagni nel rogito

ma oooooohhhhhhh, altro che attacco frontale alla professione, qui ci stanno sparando a vista.......!!!!!!!!

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
A me pare palese una cosa:
in mancanza di norme certe, i giudici cercano di fare quello che possono e si attaccano a tutto (giustamente) per cercare di mettere un po' di ordine....ma non siamo in Inghilterra e i Giudici non fanno leggi.

Quello sull'incarico mi pare ovvio che sia una cantonata, infatti gli si puo' rispondere senza problemi che allora quando un compratore mi lascia la sua richiesta al telefono (anche verbale, come da sentenza) mi sta' facendo un mandato.....ovvio che non è cosi', ma a leggere quello che dice il Giudice invece diventa questo.

E via la FIAIP subito dietro a fare ora anche gli incarichi per i compratori.........siamo al ridicolo.....per logica non perchè lo dico io...per logica, secondo questo giudice si dovrebbe intermediare senza sapere il prezzo ne' le condizioni (anche verbale infatti dice).....cioè? che si fa', si suona tutti i campanelli con un compratore dietro e ce lo scorraziamo per mezza città fintanto che non si trova una casa in vendita?
Siamo seri, servono (forse) riforme serie.

Ma è sempre cosi' guardate, in tutti i settori dove c'è confusione e vuoto normativo (o chi fa' finta di non vedere).......io fossi un compratore ora come ora non sarei tanto tranquillo a entrare in una Agenzia.....non si sa' mai che poi mi chieda un compenso per un mandato che non volevo dare o mi faccia un supero legalizzato o chi sa' cosa.......non siamo in una bella situazione, ne' noi ne' i clienti.

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
- gli incarichi non si è capito se si possono prendere o no, esclusiva non esclusiva, scritti o a voce, la Cassazione dice che se lo prendi (anche a voce) allora sei un Mandatario.
Questo deriva dal modo in cui sono stati utilizzati gli incarichi dai franchising. (comunque ho dato incarico al mio legale di prepararmi una bozza di mandato così levo il vin dai fiaschi)

-le proposte d'acquisto nel nostro ordinamento giuridico sono TUTTE (penitenziali o confirmatorie) delle promesse di promesse e quindi non le potresti usare (allora che si usa?)
Io uso le proposte con petinenziale che nascono già come intesa preliminare e non hanno nessuna pretesa di diventare un contratto, per ora mi sono trovato bene.

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il problema per acquirenti e venditori in effetti si potrebbe verificare in quanto il mandato, ove non specificato, si presume oneroso.
Basta essere chiari e trasparenti e spiegare che nulla è dovuto a meno che l'agente non concluda l'incarico conferito (o il mandato se di mandato si tratterà) ma che la provvigione è dovuta se compri una casa che ti trovo io.
Una norma nazionale che regola i rapporti fra agente e cliente sarebbe auspicabile ma è il cane che si morde la coda poiché per attuarla ci vorrebbe un organo tipo ordine o albo che non abbiamo e non avremo mai, le federazioni non si accorderanno mai su una modulistica unica e le CCIAA non ci considerano (fatta esclusione per la quota annuale).

neri franco

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Seroli ha scritto:
Mi piace alzarmi presto, lo trovo affascinante,
con calma mi vesto e vado in ufficio dove per prima cosa aggiorno i computer perché, tra l'altro, anche la normativa sulla privacy lo richiede.......
poi apro la posta dove dentro ci trovo un sacco di belle fatture da pagare, ma stampate in una bella carta patinata, bianchissima, fa' quasi tenerezza sembra sembra quella di un matrimonio............
mando la pubblicità ma non prima di aver aggiornato la mia "anagrafica" inserendo sia la partita IVA sia il capitale societario e forse ci dovrei mettere anche il gruppo sangugno, c'è qualche legge che lo richiede credo............
poi vado a prendere un incarico.......un mandato.....insomma una casa, non so' come chiamarla perchè la Cassazione di Firenze nel finire del 2009 dice che se lo chiamo "mandato" devo prendere le provvigioni solo dal venditore e se invece lo chiamo "incarico".......non cambia, prendo la mediazione solo dal venditore......
ma comunque l'importante è aver depositato i formulari, se no son multe e bastonate anche li'...........
poi la faccio vedere ad un compratore che mi dice che guadagno troppo, va beh, .....pero' gli piace e vuole fare proposta......proposta di proposta, promessa di promessa, accordo pre-contrattuale.....insomma la vorrebbe comprare ma io non so' cosa fargli firmare e soprattutto come chiamare questo formulario, se sbaglio a dargli il nome il giudice mi condanna di sicuro a "contratto nullo", mi verrebbe voglia di prendere un tovagliolo e dirgli "scrivi qui quello che vuoi, zitti zitti poi lo diamo al venditore; oh ma zitto! perchè se qualcuno se ne accorge bisogna che ti faccia registrare anche questo tovagliolo, perchè se non paghi le tasse poi i soldi li vengono a chiedere a me Agente Immobiliare" ......comunque..
.......comunque......alla fine siamo arrivati al pomeriggio ed ora che ho mangiato, mi metto a registrare sull'antiriciclaggio la compravendita dell'altra settimana, se me ne scordo mi mettono in carcere, mi fustigano, mi picchiano, mi......non so', ma qualcosa di grave mi fanno......
.......oh, cavolo devo andare dal notaio per l'atto, cavolo un compromesso e quasi me ne scordavo.....che bell'ufficio e che mobilio, complimenti Notaio gli vorrei dire, ma sto' zitto....che noia....certo che dal Notaio tutti sono buoni......oh, finalmente....grazie, vi ringrazio per gli assegni, ora vado di la' dal Notaio a dargli la copia di quanto m'avete pagato perchè deve essere inserito nell'atto finale....come dice? eh si, tutti gli Agenti Immobiliari sono evasori e quindi è giusto fare tutto alla luce del sole......certo.......perchè altri professionisti sono tutti santi? mai fatto nulla a nero? ecco allora perchè loro.......va beh.....è gia' sera....ed in giro per le strade c'è poca gente....è tardi....quasi quasi vado a mangiare una pizza da Giulio e poi vado a casa.....domani è un altro giorno....pero' a volte sono un po' stanco.

carissimo collega, io leggo dello humor nelle tue righe, ringrazia il cielo o chi vuoi che la tua giornata sia così piena di incarichi compromessi appuntamenti dal notaio e formulari da compilare, ma è tutti i giorni così per te ? . ti assicuro che se vuoi vengo subito a lavorare con te e ti tolgo il problema della burocrazia e di tutti i formnulari oltre a farti partecipe della mia trentennale esperienza.
chi mi vuol rispondere su quanto atti vengono fatti al mese o all'anno? se tu hai un incarico, un atto, qualche appuntamento ogni giorno sei fortunato credimi ! se ti lamenti i mi :disappunto:
la burocrazia lo sappiamo che ci perseguita - l'opinione pubblica e quella che dici tu per la maggior parte. ma ti piace fare l'agente immobiliare o mediatore che sia. fallo in santa pace altrimenti e meglio timbrare un cartellino visto che ti alzi presto e lo potresti fare. tutto questo con comprensione ed estrema simpatia. ciao franco :applauso: :ok: :soldi:

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
:D ragazzi è un racconto melanconico e realista di fantasia.....un modo di riassumere le leggi che ci mancano e quelli che vessano la categoria, non è un racconto di una giornata reale....mi pareva chiaro...consideratela una poesia critica.

Ma certo non è di fantasia nel senso di "fantastica" ma nel senso di priva di "cosa avvenuto", non di meno il "succo" è reale ed ogni riga è segnata da una sentenza di Cassazione, quindi è realistica...purtroppo.

Pensavo, che sara' mica e per caso arrivato il momento di passare alla controffensiva? :shock: ...perchè se si continua cosi' ci cancellano senza una legge (che con quella mi starebbe bene, uno se ne fa' una ragione).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto