mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve, in un condominio un condomino ha affittato un locale accatastato come ufficio, a pesone che invece hanno fatto un deposito magazzino per il ristoranto che hanno li vicino, entrando ed uscendo con merce tutti i giorni e lasciando sempre il portone aperto.
lo posso fare??
grazie!

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Teoricamente no. Il cambio di destinazione di uso, di fatto, è un abuso edilizio se la cosa non corrisponde ad una variazione presso il Comune.
Il condominio potrebbe avere nel regolamento alcune limitazioni d'uso e in ogni caso usare la proprietà privata danneggiando quella comune, non è lecito.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io invece distinguerei.
entrando ed uscendo con merce tutti i giorni e lasciando sempre il portone aperto.
lo posso fare??
Questo non dovrebbero farlo, indipendentemente dalla destinazione d’uso. Ma è questione di educazione. E quali strumenti i condomini hanno per insegnarla ai coinquilini distratti?
locale accatastato come ufficio, a pesone che invece hanno fatto un deposito magazzino
Qui la cosa è curiosa: vero che l’uso non corrisponderebbe alla destinazione “fiscale”; ma Sicuramente un A10 è tassato 5-10 volte un C2: e qualcuno crede che la Agenzia o Comune accetterebbero il downgrade di una categoria a sola valenza fiscale?

Condominio… bellezze!

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
salve, in un condominio un condomino ha affittato un locale accatastato come ufficio, a pesone che invece hanno fatto un deposito magazzino per il ristoranto che hanno li vicino, entrando ed uscendo con merce tutti i giorni e lasciando sempre il portone aperto.
lo posso fare??
grazie!
In realtà fare avanti e indietro lasciando il portone aperto non è specificatamente dovuto a come usano l'immobile, nel senso che potrebbero farlo teoricamente anche usandolo come ufficio.
Ovviamente sappiamo che nella pratica accade perchè portano e vanno a prendere oggetti e quindi il via vai è dovuto a come usano l'immobile, ma la verità giuridica è spesso diversa da quella pratica.
Forse bisognerebbe contestare di per se eventuali rumori, sporcizia e portone aperto senza collegarlo all'uso dell'immobile.
Per quello invece mi concentrerei su ciò che immagazzinano, se è lecito tenerlo in un palazzo di civile abitazione/uffici o se invece non debbano prendere particolari provvedimenti di legge, quindi mi rivolgerei in primis al proprietario con l'ombra di un esposto all'asl.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto