tomasniki

Membro Attivo
Privato Cittadino
buon giorno a tutti,
la mia domanda è questa:
come ci si comporta quando sull'atto di vendita di un immobile ante 67 mancano la concessione edilizia e l'abitabilità?
può una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da parte dei venditori "sanare" la mancanza?
 

AnnaMariaPatrizia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno. A me è capitato di vendere a Maggio 2008 un immobile costruito negli anni '60 e rivenduto da quei proprietari nel '90. Avevano dichiarato in atto, sotto la propria responsabilità, che era stato edificato ante '67. Poi, un mio cliente ha acquistato a Maggio scorso, con l'agevolazione del Mutuo Regionale (Regione Sardegna), e anche in questa occasione, la dichiarazione fatta in atto della costruzione ante '67, ha esonerato il venditore dal produrre il certificato di abitabilità e gli estremi della concessione edilizia.
Buon lavoro.
Anna
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I proprietari dichiarano sotto la loro responsabilità che non sono state fatte opere interne per le quali sia stato necessario richiedere concessione edilizia
 

marco75

Nuovo Iscritto
solo ai fini della stipula dell'atto notarile di compravendita la dichiarazione che l'immobile è stato realizzato in data antecedente al 1967 esonera il notaio a fare ulteriori verifiche, ma ciò non toglie che l'immobile possa non essere regolare urbanisticamente. Difatti la legge 47/85 precisa che bisogna condonare abusi realizzati ante '67 quando ai sensi della legge urbanistica del 1942 e dai regolamenti comunali era previsto il rilascio della licenza edilizia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto