Salve, il Decreto Legislativo 20 giugno 2005, n. 122- "Disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire, a norma della legge 2 agosto 2004, n. 210" all'art.2 comma 1 recita :
1. All'atto della stipula di un contratto che abbia come finalità il trasferimento non immediato della proprietà o di altro diritto reale di godimento su un immobile da costruire o di un atto avente le medesime finalità, ovvero in un momento precedente, il costruttore e' obbligato, a pena di nullità del contratto che può essere fatta valere unicamente dall'acquirente, a procurare il rilascio ed a consegnare all'acquirente una fideiussione, anche secondo quanto previsto dall'articolo 1938 del codice civile, di importo corrispondente alle somme e al valore di ogni altro eventuale corrispettivo che il costruttore ha riscosso e, secondo i termini e le modalità stabilite nel contratto, deve ancora riscuotere dall'acquirente prima del trasferimento della proprietà o di altro diritto reale di godimento. Restano comunque esclusi le somme per le quali e' pattuito che debbano essere erogate da un soggetto mutuante, nonche' i contributi pubblici già assistiti da autonoma garanzia.
Questa è una legge con norma imperativa, il costruttore deve, e non può addurre nessuna scusa, rilasciarti contestualmente alla sottoscrizione del preliminare di acquisto , fidejussione per le somme versate e da versare non comprese in quelle che verranno versate al rogito notarile ( tranne l'eventuale ammontare del mutuo ), in mancanza di ciò l'atto è nullo , pertanto ti consiglio di prendere nota della legge e far presente al costruttore che deve rilasciarti entro pochi giorni apposita fidejussione a garanzia delle somme versate altrimenti procederai per la nullità del preliminare con conseguenti restituzioni delle somme versate ed eventuale richiesta danni , se valutabili, non esistono scusanti di sorta tipo " la banca ci mette tempo " ecc.ecc. il costruttore serio sa già che deve ottemperare all'obbligo e quindi è preparato.
Tieni presente che il costruttore ha anche l'obbligo una volta venduto l'immobile di consegnarti una polizza definita " postuma decennale " che ti garantirà per 10 anni da eventuali problemi dovessero insorgere.
Auguri Fabrizio