cimilo

Nuovo Iscritto
Salve a tutti!
Avrei bisogno di alcuni cansigli:
sono proprietario di due appartamenti a Roma risalenti agli anni del dopoguerra. Questi appartamenti insistono in un complesso di due palazzine che hanno un totale di 7 appartamenti.
Ora, rintracciare e convicere tutti gli eredi degli appartamenti a occuparsi del caso mi è impossibile. Potrei procedere con l'usucapione?
Inoltre il complesso sembra rientrare nella categorie delle case fantasma presentando profonde difformità fra lo stato di fatto e le piante catastali; come faccio ad adire una causa di usucapione per un bene che neanche esiste? :disappunto:
:soldi:Considerando che si tratta di appartamenti abbastanza piccoli (35 e 70 Mq) quanto potrebbe costarmi tutto ciò:domanda:
Ringrazio anticipatamente.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
E' necessario verificare lo stato degli immobili che seppur piccoli, per esperienza diretta a Roma queste metrature sono assai ricercate, giustificano l'investimento per regolarizzare la posizione catastale e non solo.
Con l'esame della documentazione da parte di un tecnico e l'ausilio di un legale esperto di diritto immobiliare potrà risolvere il problema.
L'usucapione, in questo caso competente è il Tribunale di Roma, è una strada percorribile se ve ne sono i presupposti che da quanto scrive non è possibile valutare.
In ogni caso le spese che dovrà sostenere, anche di una azione giudiziale se necessaria, le permetteranno di poter vendere in futuro i due immobili senza problemi.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

cimilo

Nuovo Iscritto
Grazie per l'esauriente risposta; mi saprebbe quantificare per sommi capi l'ordine di misura delle spese da affrontare (centinaia, migliaia o decine di migliaia)?
La ringrazio ancora.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
In questa sede non è possibile quantificare, tuttavia la spesa, comunque ragionevole, è giustificata dalla necessità come già scritto.
Senza esaminare anche con un tecnico la documentazione di cui è in possesso non sarebbe corretto dire centinaia o migliaia o ... milioni di euro (scherzo ovviamente !)
Quindi mi contatti a studio, che ha convenzioni con studi tecnici, per un preventivo per l'assistenza quando vuole.
L'incarico può essere conferito sia che lei venga a studio o senza che lei debba venire a Roma, lo studio è operativo fino alla prima settimana di agosto.
I recapiti professionali e la mail sono reperibili cliccando su StLegaleDeValeriRoma e visualizzando il profilo e/o su internet digitando sui motori di ricerca avvocato luigi de valeri roma.
Buona giornata.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto