U

Utente Cancellato 72152

Ospite
basterebbe pagare solo 10 euro al mese invece della normale rata del mutuo per non far procedere la banca con il pignoramento...

Non è proprio la stessa cosa. Perché se ti azzardi a non pagare una BANCA, ti porta via anche le mutande: le tue, e quelle di chi ti sta vicino. Se invece ti azzardi a non pagare una persona giuridica come un Condominio, il custode del conto corrente di tale persona giuridica ogni tanto fa spallucce e dice, "Vaaabbè! Anche quest'anno siamo arrivati a fine anno! Speriamo di farcela anche l'anno prossimo!". Quando vede che si mette male, visto che l'assicurazione non è obbligatoria per gli amministratori di condominio, può sempre convocare l'assemblea per dare "dimissioni irrevocabili per gravi motivi personali", e uscirne pulito come Calimero dopo un lavaggio con Ava.

DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Carissimo,
io non ho nessuna intenzione di giustficare i "furbetti" ma di risolvere una situazione di un presunto fantasioso debito di 400 euro c.ca che l'amministratore ( io lo chiamerei diversamente) pretende senza però dimostrarne la leggittimità con adeguata documentazione.
Visto che non riesco a farlo ragionare, almeno risolvevo questo noioso fatto con una avvenuta prescrizione, anche se, ribadisco, questo debito sembra"inventato" nella mente del richiedente.
Però vorrei sapere chiaramente:
Dopo 9 anni dall'accaduto, se non esiste alcuna procedura legale di recupero, i debiti si prescrivono?
Se non c’è stata alcuna azione giuridicamente valida (raccomandata, pec, etc.) è prescritto si. Inoltre oramai troppi Amministratori chiedono quote ed arretrati senza chiarire bene e senza giustificare in modo inequivocabile quanto richiesto.

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Non è proprio la stessa cosa. Perché se ti azzardi a non pagare una BANCA,

Cosa c'entra? Anche le mogli, i parenti e gli idraulici che non sono stati pagati.
Sai quanti condomini pignorano la casa? Tanti.

Il discorso iniziale era un altro, si parlava di legge:

ma la legge stabilisce che se uno manifesta l'intenzione di voler pagare i debiti, non gli puoi mettere all'asta la casa.

Non conosco questa norma di legge.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non conosco questa norma di legge.

Eh, devo ritrovare il riferimento, ma l'ho letto e me lo ricordo.
Solo a un moroso incallito e ingiustificabile puoi mettere all'asta la casa, ma se uno fa vedere che in assemblea accetta un piano di rientro, lo perdonano e va avanti così all'infinito, in realtà indebitandosi sempre più fino alla morte. E quando muore, ci penseranno gli eredi!

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Eh, devo ritrovare il riferimento, ma l'ho letto e me lo ricordo.
Attendo con ansia, non si finisce mai di imparare.

Solo a un moroso incallito e ingiustificabile puoi mettere all'asta la casa
Ho visto in prima persona un pignoramento immobiliare iniziato per poco più di 3.000 euro. Un altro per meno di 1.000 euro.
Li definiresti debitori incalliti e ingiustificabili?

ma se uno fa vedere che in assemblea accetta un piano di rientro, lo perdonano
Ma questa è una libera scelta dell'assemblea, mica una norma di legge.

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
È interessante notare come chi ha aperto la discissione fosse preoccupato di andare in prescrizione e non di dimostrare di aver pagato la rata del condominio. Ci sono 2 cose che ti seguono per sempre quando pensi di averli lasciati indietro, i debiti e le ex

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ho visto in prima persona un pignoramento immobiliare iniziato per poco più di 3.000 euro. Un altro per meno di 1.000 euro.
Li definiresti debitori incalliti e ingiustificabili?

Dipende dall'immobile di cui stai parlando. Se è un box, raggiungere un debito di 1000 Euro significa non aver pagato per 5 anni consecutivi. Se è una suite imperiale, 1.000 Euro di debito li puoi raggiungere non pagando per 3 mesi consecutivi.

In ogni caso l'amministratore ben fa a pignorare, ma nella mia situazione particolare il furbastro, ben sapendolo, si è fatto prioritariamente pignorare prima e seconda casa dalla ex moglie di comune accordo. Classico pignoramento strumentale per far venire il condominio dopo le pretese della ex moglie, in caso di vendita all'asta e spartizione del ricavato.

ILLEVON

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma, osservo io, se l'amministratore ogni anno ha ottenuto l'approvazione del bilancio consuntivo, nel quale e' riportata anche la singola posizione debitoria o creditrice di ogni condomino e se i condomini debitori non hanno impugnato, entro i termini previsti, le risultanze contabili che li riguardano, mi sembra che non si possa poi invocare alcun termine prescrizionale. L'eventuale debito di ogni condomino viene così aggiornato di anno in anno rinnovando ogni volta i tempi utili per un'impugnazione. Troppo semplicistico ?

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
L'eventuale debito di ogni condomino viene così aggiornato di anno in anno rinnovando ogni volta i tempi utili per un'impugnazione

La semplice approvazione di un bilancio consuntivo non è un'azione atta a recuperare i debiti: non è un decreto ingiuntivo, non è un pignoramento, non è una messa all'asta dell'appartamento. Quindi il condomino furbastro può comunque farsi forte del fatto che paga solo gli ultimi due anni. L'amministratore può solo difendersi imputando alle rate più antiche, ogni eventuale pagamento che riceve.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità