Ho ristrutturato un appartamento e a fine lavori la ditta non ha voluto rilasciarmi le certificazioni elettrica ed idrosanitaria da allegare alla pratica per la variazione catastale. So che è obbligata a farlo...
Solitamente per fare una ristrutturazione si ha un tecnico che presenta gli elaborati in comune ... se c'è allora sarà il tecnico che deve chiederli all'impresa e consegnarli al committente ...
Se per la ristrutturazione non è stato incaricato nessun tecnico (a mio parere sbagliato, perchè la comunicazione in comune deve essere sempre presentata) e si è affidato l'incarico dei lavori direttamente all'impresa, allora l'impresa ha l'onere ed obbligo di consegnare i certificati di regolare esecuzione alla committenza ...
Solitamente la mancata consegna si verifica quando l'impresa non riceve il saldo delle spettanze ed in tale circostanza, ritiene che è l'unica arma per avere il saldo ...
Ora bisogna vedere perchè (come detto da Silvana) non vuole consegnarli ... se per il saldo, allora bisogna vedere cosa contesti e cosa avete accordato ...
Come mediatore, ti posso dire che le soluzioni si trovano mantenendo il buon rapporto dei ruoli ... tu committente chiedi e conocrdi una cifra per una determinata prestazione, l'impresa (dal canto suo) deve eseguire alla regola d'arte una determinata prestazione in cambio di una remunerazione ...
Ovviamente il tutto si chiude con un collaudo, che in questo caso è la conformità degli impianti ed in base al DM 37/08 l'impresa ha l'obbligo di compilarla e consegnarla ...
Per il tecnico ... si trova, ma in questo caso al posto della regolare esecuzione, consegnerà l'Attestazione di Conformità, proprio perchè non è il latore dell'esecuzione ...