MarcelloPatrizio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Chiedo un vostro parere per una una mancata proroga di un contratto stipulato con l'opzione della cedolare secca 4+4 alla scadenza dei primi 4 anni.
Quindi in breve: io stipulo nel 2019 come condutture un contratto con cedolare secca formula 4+4 registrato dai proprietari appunto nel 2019, tale contratto credevo si fosse rinnovato automaticamente nel 2023 (avevo letto che la proroga avviene automaticamente e pensavo che non c'era niente da fare) ma ho scoperto che non è poi così automatico perché i proprietari non hanno presentato al tempo nel 2023 alla ADE il Modello RLI per il rinnovo, ho controllato anche nel mio cassetto fiscale sul sito ADE e non risulta niente nel 2023 ma risulta la registrazione nel 2019.
Ora la domanda è, siccome io ho trovato una altra casa nella quale andare in affitto e volevo dare i 3 mesi di preavviso questa settimana citati nel contratto per la rescissione del contratto stesso, non essendo stato prorogato con il modulo RLI il contratto non è più in essere dal 2023? La mia interpretazione è corretta? Quindi a questo punto non dovrei inviare nessuna raccomandata, corretto?
Grazie in anticipo a tutti.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il contratto è in essere, essendosi GIURIDICAMENTE rinnovato alla scadenza, solo che il tuo padrone di casa sta evadendo le tasse essendo il contratto FISCALMENTE terminato per mancanza di rinnovo.
Quindi devi dare la disdetta e chiedere che registri il contratto tardivamente.
 

MarcelloPatrizio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok grazie intanto, una domanda, siccome avremmo intenzione di fare una risoluzione consensuale magari anche prima dei 3 mesi la prassi sarebbe registrare il rinnovo del contratto tardivamente e dopo fare risoluzione consensuale?
 

Pater

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Quindi dici di fare tutto contestualmente? Noi vorremmo fare la risoluzione contestuale, potremmo fare nello stesso appuntamento tutto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto