MarcelloPatrizio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate una ulteriore domanda, per la futura risoluzione consensuale ho letto che per gli adempimenti fiscali va fatta tutta la procedura in agenzia delle entrate, ma mi spiegate una altra cosa, ho letto che:

La forma da adottare per la risoluzione consensuale di un contratto di locazione non è sottoposta a particolari vincoli formali, ma necessita della forma scritta.
la motivazione che ha spinto una o entrambe le parti a recedere;
l’utilizzazione della caparra anticipata dal conduttore, che può non essere restituita (se ad esempio l’immobile presenta dei danni);
la ripartizione delle spese inerenti alla registrazione del contratto di risoluzione.

La domanda è: ma questa forma scritta poi deve essere trasmessa a qualcuno per rendere noto che il contratto è sciolto oppure rimane fra le parti?
grazie a tutti.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In realtà facendo tutto online basterà comunicare la risoluzione senza dover per forza allegare una qualsiasi scrittura, inoltre se il contratto è in cedolare secca non ci sono spese per la risoluzione. Chiaramente se le parti preferiscono scrivere due righe in cui consensualmente risolvono il contratto possono farlo, ma non è strettamente necessario allegarlo nella registrazione telematica, la scrittura rimane valida tra le parti e all'agenzia delle entrate interessa la registrazione della risoluzione come adempimento fiscale. In passato quando si andava allo sportello per comunicare la risoluzione poteva capitare che qualche solerte impiegato dell'ag. delle entrate chiedesse una scrittura con le motivazioni della risoluzione, ma per esperienza mi è successo raramente e negli ultimi anni mai.
 

MarcelloPatrizio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In realtà facendo tutto online basterà comunicare la risoluzione senza dover per forza allegare una qualsiasi scrittura, inoltre se il contratto è in cedolare secca non ci sono spese per la risoluzione. Chiaramente se le parti preferiscono scrivere due righe in cui consensualmente risolvono il contratto possono farlo, ma non è strettamente necessario allegarlo nella registrazione telematica, la scrittura rimane valida tra le parti e all'agenzia delle entrate interessa la registrazione della risoluzione come adempimento fiscale. In passato quando si andava allo sportello per comunicare la risoluzione poteva capitare che qualche solerte impiegato dell'ag. delle entrate chiedesse una scrittura con le motivazioni della risoluzione, ma per esperienza mi è successo raramente e negli ultimi anni mai.

Ah be grazie mille, molto esaustivo.
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In realtà facendo tutto online basterà comunicare la risoluzione senza dover per forza allegare una qualsiasi scrittura, inoltre se il contratto è in cedolare secca non ci sono spese per la risoluzione. Chiaramente se le parti preferiscono scrivere due righe in cui consensualmente risolvono il contratto possono farlo, ma non è strettamente necessario allegarlo nella registrazione telematica, la scrittura rimane valida tra le parti e all'agenzia delle entrate interessa la registrazione della risoluzione come adempimento fiscale. In passato quando si andava allo sportello per comunicare la risoluzione poteva capitare che qualche solerte impiegato dell'ag. delle entrate chiedesse una scrittura con le motivazioni della risoluzione, ma per esperienza mi è successo raramente e negli ultimi anni mai.
Quando fra le parti i rapporti sono buoni e ci si accorda su tutto all'uscita poi, non è necessaria nemmeno la scrittura fra loro.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si infatti sono svariati anni che non mi era più servito fare scritture del genere.
E poi ultimamene con la richiesta di affitti che c'é è difficile che una casa resti sfitta a lungo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Scrivo una cosa off-law....: :rabbia:
quando sarebbe scaduto il primo quadriennio?

Se il locatore non si fosse ricordato di prorogarlo ed avesse intenzione di evadere le tasse per i mesi successivi alla scadenza, probabilmente accetterà la risoluzione "in buona", e non comunicherà più niente: per AdE il contratto non prorogato si chiude automaticamente.

Se fa invece le cose in regola deve prima prorogare: ma potrebbe benissimo accettare di risoluzione non necessariamente posticipata di tre mesi: questo sta agli accordi.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Fate la proroga, anche se tardiva in cedolare non chiede di pagare nulla, solo se è passato oltre un anno da quando era da fare può essere non te la accetti in telematico (in tal caso si va fisicamente in agenzia delle entrate).
Tempo qualche giorno dalla registrazione della proroga si comunica la disdetta in telematico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto