LUISA LANZETTI

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quali sono i DATI IMPRESCINDIBILI che devo trovare nella parte: Condizioni di pagamento. Sull'incarico di mediazione propostomi dall'agenzia c'è scritto SOLAMENTE ....caparra confirmatoria 5% versata entro 15 giorni.... Non ci sono riferimenti ad altre cifre, né le modalità né le tempistiche di pagamento. Grazie
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
avrebbe dovuto la provvigione
Direi "la penale" pattuita in caso di rifiuto a sottoscrivere una proposta di acquisto conforme all'incarico. Non bisogna esagerare con la penale perché non può configurarsi come una provvigione in quanto l'affare non si è concluso; restando sul 60/70%max della provvigione pattuita, nemmeno in caso di contestazioni nessun giudice potrebbe negarla. Almeno abbattiamo le spese 🤗
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Hai dei riferimenti di legge o giurisprudenza?
Anche io ero dell'idea che certamente poteva rifiutare, ma che a fronte di una proposta conforme avrebbe dovuto la provvigione.
Nulla oltre le normative sulle tutele dei consumatori, perchè una proposta d'acquisto ha tantissimi elementi, il prezzo, la caparra, le tempistiche, il mutuo o meno, lo voglio vuoto, lo voglio arredato e decine di altre combinazioni, pertanto anche se fosse a prezzo pieno il consumatore può decidere di non vendere a quelle condizioni per qualsiasi ragione.
Parliamo di ragioni vere, non modi per disdire l'incarico fingendo di rifiutare proposte, non elusioni, quindi in buona fede, dimostrabili e ragionevoli.
Ad esempio sono cambiate alcune esigenze o situazioni familiari, pertanto non ho più le tempistiche di prima per vendere (più lunghe o più corte), oppure ho bisogno di una caparra maggiore, anche se nell'incarico ne indicavo una minore ecc.
Insomma il consumatore, quindi non l'imprenditore che venda un bene strumentale, è tutelato nella propria libertà di scelta a fronte di un contratto predisposto dal professionista.
Non nego che possa anche esistere un caso in buona fede in cui il venditore/consumatore sia costretto ad accettare ma non riesco ad immaginarlo.
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nulla oltre le normative sulle tutele dei consumatori, perchè una proposta d'acquisto ha tantissimi elementi, il prezzo, la caparra, le tempistiche, il mutuo o meno, lo voglio vuoto, lo voglio arredato e decine di altre combinazioni, pertanto anche se fosse a prezzo pieno il consumatore può decidere di non vendere a quelle condizioni per qualsiasi ragione.
Parliamo di ragioni vere, non modi per disdire l'incarico fingendo di rifiutare proposte, non elusioni, quindi in buona fede, dimostrabili e ragionevoli.
Ad esempio sono cambiate alcune esigenze o situazioni familiari, pertanto non ho più le tempistiche di prima per vendere (più lunghe o più corte), oppure ho bisogno di una caparra maggiore, anche se nell'incarico ne indicavo una minore ecc.
Insomma il consumatore, quindi non l'imprenditore che venda un bene strumentale, è tutelato nella propria libertà di scelta a fronte di un contratto predisposto dal professionista.
Non nego che possa anche esistere un caso in buona fede in cui il venditore/consumatore sia costretto ad accettare ma non riesco ad immaginarlo.
Si tratta di una clausola penale art. 1382 del Codice Civile. Se, io agente immobiliare, ti sottopongo una proposta di acquisto conforme all'incarico, non sei obbligato a firmare ma posso chiederti, in virtù del nostro contratto, il pagamento della penale pattuita ed espressa nel contratto stesso.

Mi sembra di capire, da come dici che, eliminando dai tuoi contratti la parte relativa alle condizioni di vendita, ti precludi la possibilità di essere liquidato in caso di inadempimento del venditore per rifiuto di sottoscrivere una proposta di acquisto conforme all'incarico.

Corretto?
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si tratta di una clausola penale art. 1382 del Codice Civile. Se, io agente immobiliare, ti sottopongo una proposta di acquisto conforme all'incarico, non sei obbligato a firmare ma posso chiederti, in virtù del nostro contratto, il pagamento della penale pattuita ed espressa nel contratto stesso.

Mi sembra di capire, da come dici che, eliminando dai tuoi contratti la parte relativa alle condizioni di vendita, ti precludi la possibilità di essere risarcito in caso di inadempimento del venditore per rifiuto di sottoscrivere una proposta di acquisto conforme all'incarico.

Corretto?
La penale se parliamo di disdetta anticipata è richiedibile (io la metto nel contratto ma non la chiedo davvero, mi sono fatto così alcuni dei migliori clienti nel tempo, ma è un'altra storia)
La penale per inadempimento anche, non mi fai entrare in casa, sei sparito, i documenti erano falsi.
La penale per la violazione dell'esclusiva si prende, se si vuole e riesce.
Ma la penale per la mancata accettazione di una proposta conforme a mio avviso è solo teoria viste le tutele dei consumatori rispetto a contratti predisposti dal professionista/impresa/commerciante.
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La penale se parliamo di disdetta anticipata è richiedibile (io la metto nel contratto ma non la chiedo davvero, mi sono fatto così alcuni dei migliori clienti nel tempo, ma è un'altra storia)
La penale per inadempimento anche, non mi fai entrare in casa, sei sparito, i documenti erano falsi.
La penale per la violazione dell'esclusiva si prende, se si vuole e riesce.
Ma la penale per la mancata accettazione di una proposta conforme a mio avviso è solo teoria viste le tutele dei consumatori rispetto a contratti predisposti dal professionista/impresa/commerciante.
Rispetto il tuo modo di lavorare e non lo giudico.
Personalmente, prevedo nell'incarico le condizioni di vendita specificandole, anzi, molto bene e quelle poche volte che è capitato devo dire, per fortuna era prevista la penale per rifiuto di firmare, per accettazione, una proposta di acquisto conforme all'incarico.

È ovvio che poi la proposta il 90% delle volte sarà disallineata all'incarico, ma è una tutela che non voglio precludermi. Noi guadagnamo solo al raggiungimento del risultato quindi figuriamoci se, oltre a questo, dobbiamo assecondare anche gli umori variabili dei Venditori.

Grazie comunque.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' la parte inutile dell'incarico
Beh, non proprio.
È importante conoscere da subito esigenze e aspettative di chi vende.
E fa la differenza tra eventuale proposta conforme o meno.
No no, può rifiutare gratuitamente, ogni clausola di obbligo di accettazione di proposta "conformi" all'incarico non ha alcun valore con un cliente venditore consumatore (vale per gli accordi con una impresa)
Nessun obbligo; si può rifiutare, pagando la penale prevista
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
La penale se parliamo di disdetta anticipata è richiedibile (io la metto nel contratto ma non la chiedo davvero, mi sono fatto così alcuni dei migliori clienti nel tempo, ma è un'altra storia)
La penale per inadempimento anche, non mi fai entrare in casa, sei sparito, i documenti erano falsi.
La penale per la violazione dell'esclusiva si prende, se si vuole e riesce.
Ma la penale per la mancata accettazione di una proposta conforme a mio avviso è solo teoria viste le tutele dei consumatori rispetto a contratti predisposti dal professionista/impresa/commerciante.
D'accordo su tutto, tranne che la penale in caso di mancata accettazione di una proposta al prezzo espresso nell'incarico (io lo scrivo tra le cause della penale)
Troppo complicato sarebbe dover scrivere pure la modalità di pagamento che vuole il cliente e poi scriverebbero tutti voglio tutti i soldi e "subito"!!!

Come sarebbe anche troppo facile rifiutare 200.000 su incarico a 200.000 (senza altre specifiche) e NON dover pagare la penale. A cosa servirebbe, allora, l'incarico preso?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quali sono i DATI IMPRESCINDIBILI che devo trovare nella parte: Condizioni di pagamento. Sull'incarico di mediazione propostomi dall'agenzia c'è scritto SOLAMENTE ....caparra confirmatoria 5% versata entro 15 giorni.... Non ci sono riferimenti ad altre cifre, né le modalità né le tempistiche di pagamento. Grazie

Posto che Quoto al cento per cento tutto quello che ha già anticipato il @Giuseppe Di Massa ;

Quando sottoscrivi un incarico di intermediazione, ciò a cui devi badare, è solo e soltanto al prezzo.

Che è il RE dei requisiti fondamentali del contratto.

Senza lo scacco al RE, ovvero senza la fusione dell'accordo economico con il proponente, tutti gli altri requisiti, come l'acconto e la consegna, pure essendo imprescindibili, versano su un secondo piano.

I requisiti, devono essere obbligatoriamente inseriti, per la semplice motivazione che i contratti, per non essere nulli, non possono avere una durata indefinita e nemmeno infinita, ciò nel caso della consegna.
Mentre per quanto riguarda l'acconto/caparra, se non fosse prevista, verrebbero a mancare tutte le determinanti e reciproche tutele.

Ecco che, fatto 100 il costo della tua casa, se ti arrivasse una proposta da 60mila, avere una caparra pure del 50%, non conterebbe un fico secco.
Così pure il termine per la consegna.
Che in assenza di un'intesa economica è MAI.

Bada al prezzo e lascia perdere i fronzoli.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
NON dover pagare la penale. A cosa servirebbe, allora, l'incarico preso?

Non sono d'accordo Cristian.

L'incarico, oltre che a stabilire il prezzo per il proprietario e le spettanze per il mediatore, serve per "manovrare" il venditore, così da risultare determinante nella buona riuscita dell'affare.
Senza incidere sulle scelte del proprietario la vendita non la fai neanche a prezzo pieno.

Detto ciò, se e quando un venditore non vuole piu vendere, qualsiasi sia la motivazione, molto meglio, se si è ancora in tempo, annullare tutto senza nulla pretendere.

Una accortezza, che paga nel tempo, assai piu' di una miserabile penale, che pure incassata, ha sempre il sapore di una sconfitta.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto