Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mandato dell’agenzia scaduto chiavi ritirate. Dopo una settimana l’agenzia mi contatta e dice di avere una proposta. Mi fa una proposta con tanto di accordo preliminare firmato dal futuro acquirente.
Mi chiedo può fare questo? Sono dovuto a pagare la commissione? Posso procedere senza agenzia nella compravendita?
Non saresti tenuto ad accettarla neppure se l'incarico fosse ancora in corso, ma se l'accetti hai venduto tramite agenzia e dovrai pagarla. E' vero anche che potrai pattuire con loro la provvigione.

quindi seguendo questo ragionamento se un'agenzia che non ha più un mandato in essere continua a tenere nei suoi uffici le foto di casa mia, può farle vedere ad un futuro cliente per mesi.
e se ne trova uno che si convince a fare un'offerta senza averla vista fisicamente, io venditore gli devo la provvigione?
capisco il nesso causale, ma non credo in tribunale andrebbe via liscia liscia come dici tu se il venditore rifiutasse e concludesse in separata sede.
Se tu non vuoi che si occupi dell'immobile e lo fa senza autorizzazione hai titolo per farlo smettere, ma se un agente immobiliare che non consoci, mai visto prima, ti porta un cliente e tu accetti di fargli vedere la casa (nel tuo caso l'avevano già legittimamente vista) porta una offerta e l'accetti dovrai pagare, l'incarico scritto o in esclusiva da quel punto di vista è irrilevante, si paga se si usufruisce della mediazione, in pratica se si accetta l'offerta proveniente da un agente immobiliare con la consapevolezza che è agente immobiliare.
Se poi rifiuti l'offerta e vendi al medesimo cliente dell'agenzia entro 1 anno potranno chiederti le provvigioni. Se non ci fossero queste normative una parte di clienti farebbe così sistematicamente.
Poi ovviamente queste sono le regole generali, il tuo caso ce lo descrivi dal tuo punto di vista, insomma ogni caso è a se stante (con oggettività)
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Premesso che è un ragionamento tutto tuo, ti rispondo:

Si, lo potrebbe fare. Sto usando il condizionale. Potrebbe!

Se accetti la proposta presentata tramite agenzia, nonostante l’incarico fosse scaduto, si, la provvigione è dovuta! Senza condizionale!

Vuoi scommettere? Andrebbe più che liscia, come dice @francesca63

E mi sono pure impegnata…

In questo caso è passata una sola settimana dalla scadenza dell’incarico.
Tu veramente pensi che qualcuno comprerebbe un immobile senza vederlo?
Ci sono casi in cui il potenziale acquirente fa la proposta subito dopo la visita, ma solitamente si prende del tempo per pensarci, valutare, ecc, quindi una settimana di tempo non mi pare molto, poi magari è un cliente che l’immobile lo ha visto 3 mesi fa e ha optato per questo, perché non ha trovato altro! Fidati, a volte ritornano anche dopo settimane.
Tornano anche dopo mesi, anche dopo un anno alle volte, hai ragione.

Grazie per le risposte.
L’immobile lo ha già visto il futuro compratore, ma a me non è mai stato detto del suo interesse per 2 anni di mandato. Suppongo che si erano accordati a far calare il prezzo che poi ho realmente abbassato, ma non è bastato. Dopo che a fine mandato ho detto di non voler proseguire e che forse avrei avviato de lavori di ristrutturazione. L’agente ha parlato di una proposta facendo il vago su chi fosse. Io l’ho scoperto a mandato scaduto con la proposta. Era un vicino di casa e in questi due anni non mi mai stato detto dall’agente immobiliare, che ha fatto un gioco al ribasso sul prezzo. Lo trovo scorretto.
Non vedo alcuna scorrettezza, l'interesse dell'agenzia è vendere, se voleva fare una proposta più bassa prima il vicino la avrebbe già fatta. Alle volte i vicini si svegliano quando il venditore ha già accettato una proposta o quando vedono un interesse di un terzo, puff magicamente si svegliano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto