Buongiorno a tutti! Sono iscritta da poco, sto cercando casa da acquistare nella mia zona e qualche mese fa ho trovato un immobile in vendita di proprietà di un tedesco che vive in Germania (l'immobile lo usava come seconda casa). Tratto direttamente con il proprietario, il quale dapprima ha chiesto una cifra davvero allucinante, dopodichè, dopo mesi, mi ha ricontattato per propormi una cifra più in linea col mercato. L'immobile è una villetta su due piani, al PT cantine, al P1 abitativo, indipendente, superficie dichiarata 100 mq, con giardino e terreno. La cosa mi interessa e chiedo di vederla, il proprietario insiste sulla cifra, mi invia via mail una manifestazione di interesse fissando già il prezzo ancora prima di vedere l'immobile (assurdo), le condizioni sono 50% al preliminare e 50% all'atto (assurdo anche questo) e per visionare l'immobile mi chiede inoltre un documento che cita "documento di finanziamento". Il tutto, sottolineo, senza ancora essere riuscita a vedere la casa, se non da una presentazione fotografica via mail, con mappa catastale (che conta come il 2 di picche) e un vecchissimo progetto da cui ho scoperto che la casa è 60 mq di abitativo e 60 mq di cantine al Pt, inoltre il giardino è una striscia attorno alla casa, che risulta circondata da terreni di altre proprietà e il terreno di pertinenza è poco distante ma non adiacente. A questo punto divento molto scettica... andrò in banca ad informarmi su questa fantomatica dichiarazione, ma chiederò al proprietario (oltre naturalmente di vedere la casa) anche tutte le certificazioni impianti ed energetica, e un accesso agli atti per valutare conformità catastale e urbanistica. In tutta questa storia assurda, la mia domanda è: a qualcuno è mai capitato di dover scrivere una manifestazione di interesse (che non scriverò comunque se non dopo aver visto la casa e aver avuto accesso agli atti) e di presentare una dichiarazione di finanziamento? O comunque di trattare con un proprietario straniero? Quali sono i passaggi e come (eventualmente) preparare un preliminare e dare una caparra, nel caso in cui la casa mi interessasse? Spero di essere stata chiara, grazie a chi mi risponderà!