Buonasera, ho presentato una proposta d’acquisto per una mansarda. Il proprietario ha accettato. Facendo dei controlli, ho visto che manca certificato di agibilità. Come devo comportarmi? Posso non stipulare il preliminare?
La prima questione riguarda la destinazione urbanistica dell'immobile.
L'immobile potrebbe essere un locale ad uso abitativo o un locale ad uso deposito.
La seconda questione riguarda la presenza del certificato di abitabilità/agibilità.
Potrebbe essere presente o assente sia che si tratti di un uso abitativo sia che si tratti di un uso deposito, ovviamente in funzione della destinazione urbanistica.
In caso di assenza del certificato, bisogna esaminarne le motivazioni. In alcuni comuni esistono sototetti condonati a civile abitazioni ma privi di abitabilità in quanto risulterebbero assenti alcuni requisiti abitativi essenziali (ed allora ci si dovrebbe domandare perchè in assenza di detti requisiti sia stato possibile il cambio di destinazione urbanistica... benchè in condono... ).
L'assenza del certificato potrebbe in altre circostanze rappresentare una mera pratica burocratica...
Questi elementi incidono tutti sul valore commerciale del bene. Nella mia realtà, che è quella di Riccione, si compravendono sottotetti ricavati in grandi palazzine della zona mare ed utilizzati come punto di appoggio.
Trattandosi di una zona turistica alcuni acquirenti preferiscono, benchè difficilmente rivendibili, investire poco in funzione di un uso saltuario. Generalmente questi immobili hanno prezzi di vendita compresi trai 50.000 ed i 70.000 euro per metrature trai 50 e gli 80 mq contro un prezzo medio al mare per un immobile residenziale oscillante trai 150.000 ed i 200.000 euro.
Come vedi si tratterebbe di valori ridotti ad un terzo rispetto a quelli di un normale appartamento...