Salve,
sono proprietario di una villetta a schiera ad angolo facente parte di un blocco di 4 villette collegate, 2 sono ad un altezza inferiore quindi hanno il tetto staccato dalle nostre due che anch'esse condividono il tetto in continuità e non vi è alcun condominio o parti/spese comuni.
Fatta questa premessa arrivo al sodo, più o meno nel confine tra mia villetta e quella del vicino ci sono delle tegole rotte che sarebbero da sostituire, abbiamo provato a fare dei preventivi ma hanno sparato delle cifre astronomiche perchè vorrebbero rifare la copertura (sono solo rotte delle tegole, il tetto in cemento armato è in ottimo stato), il mio vicino è convinto che il tetto sia in comune e, dato che ne è in grado, avrebbe proposto di acquistare le tegole e di dividere la spesa e che se ne sarebbe occupato lui della sostituzione.
Ora ho provato a cercare anche nel rogito e non cita mai il tetto, quindi non so nemmeno se è in comune, non abbiamo linee vita ma il tetto non è molto ripido e si legherebbe alla canna fumaria.
Il punto è che se non fosse in comune e malauguratamente cadesse dalla mia parte, immagino non mi voglia fare causa visti i rapporti e visto che si è proposto lui, ma che accadrebbe? Se invece accadesse e il tetto fosse comune? Ci sarebbe un concorso di colpe?
Non vorrei farmi pignorare la casa...