ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
5)deposito cauzionale: ho firmato un assegno a favore del mediatore per 15000 a titolo di deposito cauzionale infruttifero, nonchè a garanzia del puntuale pagamento del compenso provvigionale concordato con il mediatore di tutte le obbligazioni assunte con la sottoscrizione della seguente proposta. DI tale deposito mi è stata rilasciata quietanza.

Bah... decisamente non mi sento di avallare la prassi del collega, da quello che emerge...

Rosa1968

Membro Storico
Non capisco come mai non ha atteso la scrittura integrativa.
Hai qualche dubbio sull'andare avanti? Il mediatore può aver percepito questo?

MassyPsy

Membro Junior
Privato Cittadino
Non capisco come mai non ha atteso la scrittura integrativa.
Hai qualche dubbio sull'andare avanti? Il mediatore può aver percepito questo?
Gli avevo chiesto il certificato di agibilità della casa in vendita e copia della proposta irrevocabile con la firma del venditore perché me li hanno chiesti in banca per erogare il mutuo.
Se gli fosse venuto il dubbio secondo voi poteva incassare l'assegno?

Rosa1968

Membro Storico
In banca avrebbero dovuto chiederti l'atto di provenienza e le schede catastali. Dov'è secondo te il problema?
L'assegno lo poteva incassare con l'accettazione della proposta. Credo ci sia qualcosa di non chiaro.

MassyPsy

Membro Junior
Privato Cittadino
In banca avrebbero dovuto chiederti l'atto di provenienza e le schede catastali. Dov'è secondo te il problema?
L'assegno lo poteva incassare con l'accettazione della proposta. Credo ci sia qualcosa di non chiaro.

La banca mi ha chiesto i documenti sopra citati.
Il problema è che l'assegno era a garanzia o un deposito cauzionale. Se io sto male e non posso venire a fare il preliminare e tu mi prendi l'assegno, tra l'altro di importo superiore alla tua commissione, lo puoi fare? Intendo dire è un comportamento lecito? Il preliminare è da perfezionare e tu nel dubbio che salti ti incassi l'assegno di deposito?

Rosa1968

Membro Storico
Quel contratto é poco chiaro su questo sono d'accordo tra l'altro non sono davanti ad un pc e non riesco a leggere cosa hai firmato esattamente.
Con l'accettazione lui ha maturato le provvigioni e quindi ha versato l'assegno. Quello che non è chiaro é che non c'è caparra. A quanto ammontano le provvigioni?

MassyPsy

Membro Junior
Privato Cittadino
Quel contratto é poco chiaro su questo sono d'accordo tra l'altro non sono davanti ad un pc e non riesco a leggere cosa hai firmato esattamente.
Con l'accettazione lui ha maturato le provvigioni e quindi ha versato l'assegno. Quello che non è chiaro é che non c'è caparra. A quanto ammontano le provvigioni?
A voce mi ha detto 4%. Ma non mi ha fatto firmare nulla.
Non c'è caparra. Lui ha voluto solo un assegnò a suo nome che io stupidamente ho dato, garantendomi a voce che in ogni caso lo avrebbe strappato.
Perché non ha emesso regolare fattura? Tra l'altro la provvigione al 4% veniva 11.200 più IVA.
Quindi per lei è lecito riscuotere l'assegno dato come cauzione e non emettere regolare fattura?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto