MassyPsy

Membro Junior
Privato Cittadino
Intendi dire cambiare la ditta immobiliare o farmi seguire da qualcuno, tipo avvocato?

Ma allora cosa posso fare per riprendermi i soldi dal mediatore?

Io temo di essere vittima di una truffa o comunque di un ragiro.

Ma come è possibile che un modulo simile sia stato depositato presso la CCIAA di Roma? Come possono usare tali moduli se così vessatori?

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Come ho già detto il comportamento dell'agente è meno che trasparente, e presenta vari profili dubbi.
Credo che a fronte di una azione legale molto di quel modulo andrebbe a farsi benedire (ma non sono un esperto).

Detto questo.
Il venditore è obbligato a presentare un oggetto "rogitabile", e la mancanza dell'agibilità (che qui a Roma è cosa frequente) non è di per sé sinonimo che qualcosa non vada, bisogna sempre vedere perché non c'è.

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Intendi dire cambiare la ditta immobiliare o farmi seguire da qualcuno, tipo avvocato?

Ma allora cosa posso fare per riprendermi i soldi dal mediatore?

Io temo di essere vittima di una truffa o comunque di un ragiro.

Ma come è possibile che un modulo simile sia stato depositato presso la CCIAA di Roma? Come possono usare tali moduli se così vessatori?

Non tutte le camere di commercio leggono i formulari. Alcune lo fanno, arrivando a rigettare quelli ritenuti non idonei, altre si limitano ad "accogliere" la presentazione del materiale.

Certo... mi riferisco ad un avvocato...
Tieni ben presente che il problema non è il compenso dell'agenzia. Compenso che, una volta accettata la proposta, sarebbe comunque dovuto. Le clausole vessatorie, di fatto, non annullano necessariamente la validità del contratto.

E' semplicemente come se non ci fossero e la loro presenza non ti esime dal concludere l'acquisto.

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come ho già detto il comportamento dell'agente è meno che trasparente, e presenta vari profili dubbi.
Credo che a fronte di una azione legale molto di quel modulo andrebbe a farsi benedire (ma non sono un esperto).

Detto questo.
Il venditore è obbligato a presentare un oggetto "rogitabile", e la mancanza dell'agibilità (che qui a Roma è cosa frequente) non è di per sé sinonimo che qualcosa non vada, bisogna sempre vedere perché non c'è.

Ab, direi che, salvo patto contrario, il venditore è obbligato anche a vendere un immobile dotato di certificato di agibilità.
Che detta mancanza, nella migliore delle ipotesi si concretizza con una riduzione del prezzo di acquisto e nella peggiore (impedimento all'ottenimento per mancanza dei basilari requisiti di legge) nella risoluzione per inadempimento del venditore.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ab, direi che, salvo patto contrario, il venditore è obbligato anche a vendere un immobile dotato di certificato di agibilità.

Sicuramente è una cosa che sarebbe bene chiarire prima ma, secondo me, non si può scappare dal perché il certificato non c'è.

Se, ad esempio, stiamo parlando di un appartamento nuovo, che ha i requisiti, e che è inserito in una zona dove il certificato non può ancora essere richiesto per volontà del comune (ed è capitato), non ci vedo neanche il deprezzamento.

P

PROGETTO_CASA

Ospite
Perchè sono un ingenuo. Perchè per 10 volte, sia durante le visite della casa, mi hanno sempre detto che questo assegno mi sarebbe stato restituito e io gli ho creduto. Perchè non sono esperto di compravendite di immobili e sono andato allo sbaraglio.

A mente fredda qualche giorno dopo mi sono reso conto dell'enorme sciocchezza da me commessa. E ho cominciato a chiedere delle garanzie (mancanza di ipoteche, catasto a norma, mancanza di pignoramenti, certificato di agibilità, etc...).

L'accettazione della proposta mi è stata notificata con telegramma inviato dal mediatore, ma non ho ricevuto, anche se gliel'ho chiesta, la copia della proposta firmata dal venditore. Quando gliela chiedo non risponde alle mie email.
Sono riuscito a contattare il venditore e gli ho chiesto se avesse accettato. Lui dice di si, ma non ricorda quando, prima mi dice che non ricorda se ha una copia della proposta. Poi mi dice che ce l'ha ma è fuori Roma.
Come faccio a queste condizioni e con questi interlocutori ad andare a firmare l'integrativo? Temo che ci siano vizi occulti in questa abitazione e che sia vittima di una truffa.

Voi mi confermate che quindi l'affare si sia concluso anche se non ho copia della proposta di acquisto controfirmata e anche se non abbiamo fissato nessuna condizione del preliminare integrativo? E che quindi lui poteva riscuotere questo assegno?

Il mediatore ha il dovere di notificarti l'avvenuta accettazione. Certo è che sarebbe meglio vai in agenzia a farti dare copia. Comunque non fasciarti la testa, in questo lavoro ho imparato ad aspettarmi di tutto ed io stesso mi faccio un sacco di menate che spesso sono frutto della mia immaginazione.

MassyPsy

Membro Junior
Privato Cittadino
@MassyPsy
La proposta che hai firmato è oltremodo vessatoria.
Ci sono talmente tante cose che non vanno...

Cerco di elencare alcuni aspetti.
E' vessatorio inserire all'interno della proposta d'acquisto questioni che riguardano il compenso del mediatore.
La proposta è un contratto che deve regolare i rapporti tra venditore ed acquirente... per questo si ritiene che non debba essere usata come "leva" per determinare impegni al pagamento nei confronti dell'agenzia immobiliare.
Nella tua proposta, da una parte il mediatore fa rifermento ad una scrittura integrativa per la determinazione del compenso... dall'altra stabilisce i casi di inadempimento attribuendo a favore dell'agente una penale.
Penale che (se di penale dobbiamo parlare) quando inserita in un contratto ha l'obbligo di essere inferiore al pieno compenso (altrimenti come si fa a definirla tale?).

La clausola dell deposito cauzionale è formulata al limite del ridicolo: garantirebbe, da una parte le obbligazioni del contratto in favore del venditore e, dall'altra, il pagamento del compenso dell'agenzia, in favore del mediatore... mediatore che non è parte del contratto!!!

Vista la tua inesperienza, credo che sia il caso di utilizzare un altro consulente per completare la pratica di acquisto.

Ma il fatto che io abbia firmato la approvazione di tali clausole espressamente (ho messo triplice firma sulla proposta) fa si che io non possa chiederne la sospensione (non so che termine usare, ma penso di essermi fatto capire) ?

MassyPsy

Membro Junior
Privato Cittadino
Il mediatore ha il dovere di notificarti l'avvenuta accettazione. Certo è che sarebbe meglio vai in agenzia a farti dare copia. Comunque non fasciarti la testa, in questo lavoro ho imparato ad aspettarmi di tutto ed io stesso mi faccio un sacco di menate che spesso sono frutto della mia immaginazione.

Oggi pomeriggio mi fa avere la proposta firmata.

Mi ha detto che ha bancato l'assegno a titolo di deposito cauzionale....ma lo poteva fare? Lui dice che la somma rimane a titolo di deposito. Ma io gli avevo emesso un assegno senza data e luogo.
Mi sembra che si stia muovendo in modo illecito.

P

PROGETTO_CASA

Ospite

Mi ha detto che ha bancato l'assegno a titolo di deposito cauzionale....ma lo poteva fare? Lui dice che la somma rimane a titolo di deposito. Ma io gli avevo emesso un assegno senza data e luogo.

Ma a te hanno mai detto che gli assegni devono essere datati ?
Scusa se te lo dico ma non ne azzecchi una, sembra lo fai apposta ma poi dici di essere apprensivo.

P

PROGETTO_CASA

Ospite

Ti capisco perché credo di essere l'AI piu' apprensivo d'Italia, poi con l'esperienza mi sono accorto che tutte le menate spesso hanno una giustificazione.
La proposta che hai firmato è pessima ma non è detto l'AI sia scorretto, forse è solo uno che ha preso un sacco di fregature quindi si tutela, male ma si tutela.
Purtroppo non si rende conto che questo atteggiamento gli crea il vuoto in torno perché la clientela nota tutto e riferisce le situazioni ai conoscenti. Farsi pagare all'accettazione della proposta/preliminare è possibile ma un è comportamento che non piace, mette il cliente nella condizione della persona sedotta ed abbandonata. Personalmente vado a tutti i rogiti, ti garantisco soprattutto i multi proprietari notano la cosa e tornano in agenzia.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto