MassyPsy

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma a te hanno mai detto che gli assegni devono essere datati ?
Scusa se te lo dico ma non ne azzecchi una, sembra lo fai apposta ma poi dici di essere apprensivo.
Non ci crederai, ma un libretto di assegni mi è durato 20 anni...
Io ho sempre messo data e luogo, ma quando l'agente mi ha detto di farlo senza data mi sono fidato.
Praticamente mi sono fidato di tutto...e poi a mente fredda mi sono cominciati a venire 10000000 di dubbi e problemi. Mi sono informato solo dopo e sono spaventato per il modo poco chiaro e pulito di agire da parte del mediatore.

P

PROGETTO_CASA

Ospite
Non ci crederai, ma un libretto di assegni mi è durato 20 anni...
Io ho sempre messo data e luogo, ma quando l'agente mi ha detto di farlo senza data mi sono fidato.
Praticamente mi sono fidato di tutto...e poi a mente fredda mi sono cominciati a venire 10000000 di dubbi e problemi. Mi sono informato solo dopo e sono spaventato per il modo poco chiaro e pulito di agire da parte del mediatore.

Vedrai che si sistema tutto: ci sono AI che giustificano il pagamento di certe cifre all'accettazione della proposta come una forma per legare le parti all'accordo fatto oltre che tutelarsi su provvigioni. Non capisco pero' l'assegno che ha incassato come lo giustifica al rogito poiché è piu' alto delle provvigioni. Inoltre se ha registrato il preliminare.
Personalmente non mi piace questo approccio che mette tanti dubbi in testa ai clienti, dubbi che talvolta portano al recesso contrattuale quando c'è di mezzo una clausola sospensiva per mutuo.
E' tanto semplice fare le trattative con l'acquirente: "qui c'è scritto (firmato anche dall'AI che l'assegno, intestato al proprietario, lo tengo io agente fino alla data della scrittura riproduttiva ed integrativa e che mi pagherà le provvigioni a tale data."

Ultima modifica di un moderatore:

MassyPsy

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho provato a contattare l'amministratore per vedere cosa mi diceva sul fatto dell'agibilità del palazzo e dell'appartamento. Mi ha detto che senza l'autorizzazione del venditore non può dirmi nulla.
Il venditore (il cui cellulare e telefono fisso ho trovato online) come al solito non risponde (mi ha risposto solo 1 volta dicendo che il certificato di agibilità ce l'aveva, mentre il mediatore, dopo la firma della proposta, su mia richiesta mi ha sempre detto che non c'era.).

E' lecito il comportamento dell'amministratore?
Inoltre, ripeto il quesito di cui sopra, il mediatore poteva incassare in deposito il mio assegno? Non dovrebbe dirmi dove sono le somme di denaro? E' un comportamento lecito?

Grazie

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo me l'agente capito che non si rogitera (quante difficoltà per un certificato di agibilità) avendo maturato il diritto alla provvigione a pensato bene di incassarla e lasciare a litigare le parti.
Ma questa casa non è che è un magazzino, ex lavatoio riattato a casa?

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se penso che con quel contratto si dovrebbe arrivare al rogito ae non si dovesse fare la scrittura integrativa, mi vengono i brividi.
Ma tutto sommato se non dovessero esserci magagne gli elementi ci sono : identificazione dell'immobile (anche se solo con l'indirizzo) , Caparra, modalità del saldo (anche se senza sospensiva sul mutuo), termine per il rogito.
Gli auguro che vada tutto a buon fine anche se il comportamento dell'agente mi sembra al limite del raggiro.
Quello che non capisco è che la caparra andava versata entro il 15 c

Rosa1968

Membro Storico
Quello che non capisco è che la caparra andava versata entro il 15 c
infatti, quel contratto se andiamo bene non è garantito da una caparra se non mascherato da quell'assegno intestato al mediatore che funge da garanzia contrattuale.
Ma tutto sommato se non dovessero esserci magagne gli elementi ci sono : identificazione dell'immobile (anche se solo con l'indirizzo) , Caparra, modalità del saldo (anche se senza sospensiva sul mutuo), termine per il rogito.
Non è proprio così, la proposta deve contenere gli elementi essenziali se all'accettazione diventa già preliminare quindi identificazione catastale, e dichiarazioni del venditore e molto altro ancora.

MassyPsy

Membro Junior
Privato Cittadino
Secondo voi posso in qualche modo ottenere l'annullamento della proposta?
Il venditore si rifiuta di mettere nel preliminare che deve produrre entro il rogito il certificato di abitabilità. Il mediatore ha fatto scrivere dall'avvocato che l'assegno se non vado a firmare il preliminare se lo tiene lui.
Mi sento truffato.

MassyPsy

Membro Junior
Privato Cittadino
No scusa.. Sono stanco...
Ha incassato l'assegno a copertura della sua provvigione.
E in più non vuole aggiungere la clausola di cui sopra.
La proposta ve l'ho messa. Che posso fare?

Tra l'altro si è inventato di avermi consegnato l'allegato A. Quello in cui si parlava di commissione. Che io non ho mai avuto, né firmato.

Ma con chi sono capitato?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto