Salve,
scrivo in questo forum in quanto ormai non sò più dove sbattere la testa in merito ad una situazione davvero, a mio parere, allucinante che si è andata a creare a causa di una Agenzia Immobiliare.
Il fatto è il seguente:
io ed il mio ragazzo ci siamo rivolti ad una agenzia per visionare degli appartamenti in affitto.
Il giorno dell'appuntamento dovevamo vederne tre, ma l'agente che si è presentato ci ha portato a vederne uno solo, oltretutto alla fine della visita si è reso conto
che aveva pure sbagliato immobile (doveva in realtà farcene visitare uno poco più avanti)!
Comunque fortuna ha voluto che l'immobile in oggetto facesse al caso nostro, quindi nei giorni successivi abbiamo telefonato più volte all'agenzia (dal momento che non si attivavano per proseguire la mediazione)
per confermare il nostro interesse.
Vorrei sottolineare che non ci hanno fatto firmare nessun foglio di visita, non sanno nemmeno i nostri nomi e non ci hanno nemmeno mai informato su che tipo di contratto si dovesse fare e simili (caparre, etc.).
I problemi sono iniziati a sorgere quando siamo venuti a conoscenza che i proprietari non erano stati informati del fatto che anche per loro c'era l'obbligo di versare una mensilità all'agenzia (i proprietari non hanno mai avuto a che fare con una agenzia), la quale si era presentata il fatidico giorno della nostra visita
senza appuntamento e senza chiarire di essere mediatori immobiliari.
Va detto che l'immobile è in fase di ristrutturazione ed è facile introdurvisi.
Noi da parte nostra abbiamo sottolineato la volontà di pagare la nostra parte all'agenzia, ma non ci è sembrato molto corretto che venisse richiesta ai proprietari, i quali, per loro ignoranza, non sapevano di questi termini.
Ad oggi abbiamo cercato una mediazione ed anche i proprietari hanno proposto di pagare una parte della mensilità ma non tutta dal momento che era stato già chiarito che l'agenzia non avrebbe dovuto occuparsi neanche della stesura del contratto (se ne è occupato il geometra del proprietario).
L'agenzia vuole tutti i soldi fino all'ultimo euro anche dal proprietario, e così io e il mio ragazzo rischiamo di perdere la casa.
Breve riassunto:
- non esiste nessun tipo di carta scritta, nè per quanto riguarda il mandato, nè la nostra effettiva visita.
- non c'è stata nessuna "contrattazione" nè informazione da parte dell'agenzia verso i proprietari per quanto riguarda eventuali compensi, modalità, etc.
- l'agenzia non sa neanche chi siamo, dove abitiamo, niente. (ma questa è gente professionale? Secondo me scredita tutta la vostra categoria!)
- l'agenzia telefonicamente ha minacciato il proprietario in questo modo: "O ci date la nostra provvigione anche voi, o non fatevi più sentire perché non se ne fa di nulla". (equivale ad una sorta di annullamento del mandato verbale, in questo caso?)
Cosa possiamo fare?
Rischiamo di perdere una casa che a noi piace tantissimo per colpa di questi
banditi a cui non importa nulla di mediare e trovare un compromesso.
Grazie in anticipo e scusate la lunghezza del post.