quella del mandatario
Anche per questa funzione occorre l'abilitazione.
quella del procacciatore
Questa funzione è illegale ed è gia stata cassata da consolidata giurisprudenza.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
quella del mandatario
quella del procacciatore
Inoltre e soprattutto va osservato che la legge n. 39/1989, art. 2, c. 4, stabilisce che l’iscrizione al ruolo deve essere richiesta anche se l’attività viene esercitata in modo occasionale o discontinuo da coloro che svolgono, su mandato a titolo oneroso, attività per la conclusione di affari relativi ad immobili o ad aziende.
Ne consegue che anche i procacciatori di affari, che svolgono l’attività di intermediazione per la conclusione dell’affare su incarico di una parte, devono essere iscritti nell’albo professionale di cui alla l. n. 39/1989, con la conseguenza che la mancata iscrizione esclude il diritto alla provvigione.
Questa funzione è illegale ed è gia stata cassata da consolidata giurisprudenza.
Ciao Antonello, a me sembra che, entro certi limiti, abbia invece ragione renderit.Il sunto della nostra discussione:
Originariamente Scritto da pampa98
Inoltre e soprattutto va osservato che la legge n. 39/1989, art. 2, c. 4, stabilisce che l’iscrizione al ruolo deve essere richiesta anche se l’attività viene esercitata in modo occasionale o discontinuo da coloro che svolgono, su mandato a titolo oneroso, attività per la conclusione di affari relativi ad immobili o ad aziende.
Ne consegue che anche i procacciatori di affari, che svolgono l’attività di intermediazione per la conclusione dell’affare su incarico di una parte, devono essere iscritti nell’albo professionale di cui alla l. n. 39/1989, con la conseguenza che la mancata iscrizione esclude il diritto alla provvigione.
Infatti, e secondo qualche sentenza (mi pare che sia stato qualcuno a postarlo, credo Bagudi) ne ha pure diritto. Segnalare un immobile o un cliente non è esclusiva degli agenti iscritti, loro hanno solo esclusiva nel diritto a pretendere una provvigione per questo, quando questo genera un affare. Certo se io agente immobiliare voglio compensare un "segnalatore" non vedo perché non potrei farlo. Se poi ha pure partita IVA! (vedi molte CCIAA), invece di pagarlo con ritenuta mi fa una bella fattura per segnalazione clienti. D'altronde perfino il famoso 141/2010 che ha cancellato il mediatore creditizio, con i correttivi al 99% permetterà la segnalazione! Se perfino in un regime restrittivo come quello, al segnalazione è lecita, non vedo perché non dovrebbe esserlo nei confronti degli agenti. Non credo però che il segnalatore possa pretendere alcunché direttamente dai "clienti", perché in quel caso sarebbe sicuramente abusivismo. Credo però che in presenza di segnalazione comprovabile a un agente immobiliare, se questi grazie a quella segnalazione chiude un affare e si arricchisce, i segnalatore professionale possa pretendere il suo compenso da questi.... non sono sicurissimo, ma mi tornerebbe.Ciao Antonello, a me sembra che, entro certi limiti, abbia invece ragione renderit.
Da quello che dice la sentenza ne consegue che "i procacciatori di affari, che non svolgono l' attività di intermediazione" non debbano essere iscritti in nessun albo professionale.
Mi spiego meglio: se io segnalo ad un agente immobiliare (una volta, più nobilmente, chiamati "sensali") un soggetto interessato alla vendita o all' acquisto di un immobile o di un' azienda, posso ben pattuire con questo un compenso (non certo di mediazione) legato alla conclusione dell' affare, senza operare alcuna attività di intermediazione, ma di semplice segnalazione di un affare che, se andrà a buon fine grazie al lavoro di un mediatore regolarmente iscritto, si potrà legittimamente definire "procacciamento di affari" nei confronti di quest' ultimo o delle parti contraenti, che è cosa ben distinta dalla mediazione.
La sentenza a me non sembra dire diversamente.
Assolutamente, e i mediatori non hanno fatto nulla per evitarlo, anzi... c'hanno messo del loro.Non c' è molto da fare, per me l' attività del mediatore è sempre più anacronistica e sempre meno concepibile per come è regolamentata.
Per adesso no, perché tale attività rientrerebbe nel mandatario a titolo oneroso.
Aggrappati alla legge salvagente bucato 39/89.Assolutamente, e i mediatori non hanno fatto nulla per evitarlo, anzi... c'hanno messo del loro.
Allora entri nella mediazione tipica, ma se non pretendi provvigione e hai compensi contrattuali credo che non fai nulla di illecito, in quanto la 39/89 ha semplicemente limitato il diritto alla provvigione da CC, non ha posto l'esclusiva agli agenti di fare determinate azioni. Se ci pensi è quello che fanno i siti che si propongono come privato/privato. Francamente però, consentimelo, non vedo vantaggi rispetto a guardarmi subito.it e se devo scegliere tra un procacciatore e un agente immobiliare (bravo) scelgo il secondo, specie in italia, perché la difficoltà, specie oggi, non è tanto reperire immobili, ma avere chi mi segue nella trattativa... certo io potrei fare benissimo da solo, pensandoci bene, ma non tutti hanno una preparazione adeguata....Segnalare o procacciare affari, numeri telefonici etc. non mi sembra un atto giuridico. Acquistare la proprietà e poi rivenderla al mandante, sì. Essere promissario acquirente in un preliminare e nominare un altro in mia vece, neanche rientra in un mandato, ma in una libera mia attività. Oppure essere opzionari e rivendere il diritto di opzione rientra anche in una libera attività. Tutte legittime e tutte in concorrenza con la mediazione.
Gratis per sempre!