Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
ora i sessanta giorni sono nell'arco dell'anno!

(Mediazione occasionale) Alle persone fisiche in possesso dei requisiti soggettivi, morali e professionali di cui all’art. 2 della legge 39/89 è consentito di svolgere l’attività di mediazione in modo occasionale e discontinuo nel rispetto degli obblighi di legge, per un periodo non superiore a sessanta giorni in un anno. Lo svolgimento dell’attività di mediazione occasionale è subordinata, inoltre, alla iscrizione dell’interessato nell’apposita sezione del REA. Per effettuare tale iscrizione è necessario segnalare l’inizio dell’attività di mediazione occasionale per via telematica mediante compilazione e sottoscrizione della sezione “SCIA – MOC” del modello informatico “Mediatori” nella quale deve essere indicata, a pena di irricevibilità, la data di cessazione dell’attività di mediazione occasionale. La SCIA di inizio attività di mediazione occasionale non può essere presentata più di una volta all’anno.

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi sono dimenticata di specificare che il sopra esposto è riportato dalla Camera di Commercio di Livorno e dal 14 maggio 2012.
Resta quindi da controllare cosa fanno le altre camere di Commercio.

fantasiay

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questa è una soluzione ottimale per gestire a titolo oneroso affitti in località turistica, termina trascorsi 60 giorni dalla data di inizio presentando scia telematica si puo' usufruirne per 4 anni. (una volta all'anno ovviamente)

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...woDwBg&usg=AFQjCNF5zfB-CK793eNOOd9bWqSb6B9zVA
Direi che tu sei a posto fantasiay, però mi sembra ovvio che non puoi fare la pubblicità al di fuori dei sessanta giorni altrimenti non è più lavoro occasionale.
Volevo rettificare che il 2 bis riportato da Manola in realtà in gazzetta è l'art.12 comma 3 che dice esattamente.
La segnalazione di cui al comma 1( riportato da Manola), non può essere presentata più di una volta all'anno. ( non parla dei 4 anni).
I 4 anni sono riferiti all'art.7 ( verifica dinamica della permanenza dei requisiti).

fantasiay

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In riferimento all’art. 12 (mediazione occasionale)

Nel condividere l’intenzione di “scoraggiare”, per il tramite di quanto previsto dall’art. 12 , l’esercizio
dell’attività in forma occasionale, si suggerisce di limitare ulteriormente lo svolgimento di tale tipologia
di attività, riducendo da 120 a 60 giorni il periodo di attività, da potersi effettuare, inoltre, una sola
volta nell’arco di quattro anni.
Conseguentemente l’articolo andrebbe riformulato nei seguenti termini:

“1. Lo svolgimento dell’attività in modo occasionale o discontinuo è consentito per un periodo non
superiore a 60 GIORNI ed è subordinato all’iscrizione nell’apposita sezione del REA della persona fisica
che esercita detta attività, fermo restando la sussistenza in capo a questa dei requisiti di legge e del
rispetto degli obblighi di legge sulla mediazione.
2. La segnalazione dell’avvio dell’attività di cui al comma 1 è effettuata per via telematica mediante
compilazione e sottoscrizione della sezione “SCIA - MOC” del modello “MEDIATORI”,
nella quale è indicata, a pena di irricevibilità, la data di cessazione dell'attività.

2BIS. Tale segnalazione non può essere presentata più di una volta nell’arco di quattro anni “

[qui riportato]
http://www.immobilio.it/threads/dis...x-art-80-decreto-legislativo-n-59-2010.14982/

E' scomparso il 2BIS????

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi sono dimenticata di specificare che il sopra esposto è riportato dalla Camera di Commercio di Livorno e dal 14 maggio 2012.
Resta quindi da controllare cosa fanno le altre camere di Commercio.
DM. 26/10/2011 uguale per tutte le Camere di Commercio
Comunque stamattina ho chiamato l'INPS per chiedere ragguagli su questa posizione "occasionale" e per l'addetto tale posizione rientra nella Gestione Separata <forse? in quanto mi ha detto di rivolgermi direttamente all'INPS di zona>. Ho specificato che trattasi di reddito da attività d'impresa occasionale e non da lavoro autonomo occasionale ma non ha saputo rispondermi..:occhi_al_cielo:

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In effetti è il dubbio che ho in quanto collaborando qualche volta con persone in possesso dei requisiti senza P. IVA (chiusa per limiti di età) mi interessava sapere pro Gestione Separata come regolarmi ( versamento di 2/3 Committente + 1/3 Prestatore)

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Art. 12 comma 2 non parla di lavoro autonomo:
2. La segnalazione dell'avvio dell'attività di cui al comma 1 e'
effettuata per via telematica mediante compilazione e sottoscrizione
della sezione «Scia - Moc» del modello «Mediatori», nella quale e'
indicata, a pena di irricevibilita', la data di cessazione
dell'attività.
Lo stesso dicasi per l'Agenzia delle Entrate in quanto l'attività di mediatore rientra tra i redditi d'impresa

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto