MBA

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera, sono agente immobiliare.
Ho avuto un rogito poco tempo fa, mediazioni chiaramente fatturate e pagamenti inseriti in atto.
Il problema è che una delle parti ha effettuato, in sede di rogito, un bonifico a favore dell’agenzia tramite home banking i quali estremi sono stati dati al notaio che li ha inseriti in atto, ma questo bonifico non è mai arrivato e con il codice ex CRO la mia banca non vede nulla in arrivo (ormai sono passati più di 10 giorni).
Cosa rischia la parte in causa essendo tutto documentato, inserito in atto e sottoscritto dalle parti e dal notaio?
Grazie mille! Purtroppo non c’è mai fine al peggio…
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cosa rischia la parte in causa essendo tutto documentato, inserito in atto e sottoscritto dalle parti e dal notaio?
Hai provato a chiedere come mai il bonifico non è arrivato ?
Penso che lo abbia annullato ?

E’ un caso strano; nel senso che non è mancata la dichiarazione di essersi avvalso di un mediatore, ma manca il pagamento , seppur con estremi già menzionati in atto.
Forse rischia comunque, avendo fatto dichiarazioni false, di subire una sanzione e perdere i benefici prima casa, se richiesti: proverei a chiedere al notaio.
 

MBA

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hai provato a chiedere come mai il bonifico non è arrivato ?
Penso che lo abbia annullato ?

E’ un caso strano; nel senso che non è mancata la dichiarazione di essersi avvalso di un mediatore, ma manca il pagamento , seppur con estremi già menzionati in atto.
Forse rischia comunque, avendo fatto dichiarazioni false, di subire una sanzione e perdere i benefici prima casa, se richiesti: proverei a chiedere al notaio.
Non ho idea di cosa sia successo, se il bonifico è stato annullato oppure non andato a buon fine. Il punto è la mancata risoluzione del problema da parte del cliente una volta messo al corrente della questione…
 
Ultima modifica:

Mauro.Salfo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno @anna.mb
come anticipato dal collega @ingelman hai emesso fattura regolarmente riportata in atto con tanto di estremi del pagamento forniti dal cliente.
Ricorda che il giorno dell'Atto il Notaio è un pubblico ufficiale e di conseguenza se il pagamento non dovesse essere perfezionato, si configurerebbe il reato di Dichiarazioni mendaci e Falso in Atto Pubblico.
Mi è successa una cosa simile e ti assicuro che è bastata una telefonata dell'avvocato al direttore della banca che emise la ricevuta del Bonifico per risolvere.
Non vorrei trovarmi nei panni del tuo cliente!
Non sto qui a dirti le conseguenze che subirebbe il cliente perchè è sempre meglio prevenire che curare e soprattutto io ho preferito salvaguardare il mio fegato chiudendola subito con un "Capita..." dopo l'arrivo del bonifico.

PS: nel 2024 dire "chiamo in banca e chiedo al direttore cosa sia successo" is the new "Tranquillo, Non Ti Preoccupare, Fidati..."
Spero tu capisca la battuta tipicamente Romana ;)
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera, sono agente immobiliare.
Ho avuto un rogito poco tempo fa, mediazioni chiaramente fatturate e pagamenti inseriti in atto.
Il problema è che una delle parti ha effettuato, in sede di rogito, un bonifico a favore dell’agenzia tramite home banking i quali estremi sono stati dati al notaio che li ha inseriti in atto, ma questo bonifico non è mai arrivato e con il codice ex CRO la mia banca non vede nulla in arrivo (ormai sono passati più di 10 giorni).
Cosa rischia la parte in causa essendo tutto documentato, inserito in atto e sottoscritto dalle parti e dal notaio?
Grazie mille! Purtroppo non c’è mai fine al peggio…
Fai la classica messa in mora tramite pec o raccomandata cartacea anticipata via mail per iniziare a far decorrere i termini per procedere, aggiungendo che qualora nel suo comportamento si rilevassero elementi di rilevanza penale ti riservi di tutelarti nelle opportune sedi, così se avesse fatto il bonifico e poi lo avesse annullato gli/le viene una certa urgenza di rimediare "all'errore"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto