Zaffiro blu

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Si parla tanto di compravendite e problemi correlati. Non c'è nessuno che pratica locazioni turistiche? Non parlo di grandi villaggi o residence, ma di seconde case di privati, locate solo nei mesi estivi . Eppure l'Italia ha migliaia di km. di spiagge e tante abitazioni sulla costa. Nessuno che abbia un vademecum su questo settore? Possibile che nessuno ne conosce le regole? Ad esempio : come stare nel giusto fiscalmente, senza chiudere l'anno in perdita per le troppe tasse? Sembra che ci sia tanta omertà sull'argomento. Servono esempi pratici. Urge un volontario. Chiedo scusa per lo sfogo e ringrazio chi mi illuminerà!

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non tratto questo genere di immobili.
Non penso comunque che ci sia omertà, solo poca informazione.

Alessandro Gentili

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se ti posso essere utile, le commissioni che noi percepiamo per la totale gestione della casa in locazione è del 20% da parte del Locatore e, solo in Costa Smeralda, un 5% dal Conduttore, % comprensive di IVA.
Io opero su Baja Sardinia, la Costa Smeralda e Cannigione - La Conia.

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Alessandro, immagino che gestisci anche gli incassi (anticipo e saldo) per conto del proprietario (=mandato), quindi mi chiedo a che titolo fatturi poi un ulteriore 5% al conduttore?

Zaffiro blu

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
No Alessandro, non mi tornano i conti, forse mi sfugge qualche passaggio. il 20% compreso IVA con tutto il lavoro che ci sta dietro alla gestione? Secondo me è impossibile farcela se calcoli tutte le spese e le tasse.

Alessandro Gentili

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Prima di tutto io non vivo di locazioni ma di vendite, le locazioni sono per me un servizio, facendo due calcoli i canoni di locazione nelle mie zone sono abbastanza alti, a Baja Sardinia in una stagione 15.000 euro di canoni li fai di media, qundi 2.500/3.000 di commissioni da moltiplicare per tutti gli appartamenti; in Costa Smeralda ne fai 30.000 euro quindi 6/7.000 euto per appartameno ecc.

Zaffiro blu

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ma stai parlando sempre di lordo. Voglio dire...... gestire vuol dire: curare l'immobile, accudire il turista, quindi assumere un dipendente tuttofare per gli eventuali problemi che possono insorgere durante il soggiorno, una hostess che si occupi di accompagnare i turisti all'abitazione, un'impresa di pulizie ad ogni cambio, e sicuramente dimentico qualcos'altro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto