Germania - Italia
Ciao a tutti,
sono socio di una agenzia immobiliare a Roma e di una a Francoforte da circa tre anni. Questo mi consente di collaborare nella vendita tra i due paesi.
Da sempre i tedeschi sono interessati all'Italia. In passato investivano solo nelle città d'arte (Roma, Firenze, Venezia) ed in Toscana mentre negli ultimi anni hanno allargato gli orizzonti anche in altre aree come la Puglia (conosciuta grazie agli investimenti nel fotovoltaico) Umbria e Marche. Queste godono di bellezze naturali e di prezzi ancora ragionevoli (rispetto alla Toscana).
Per quanto riguarda gli italiani, sono interessati principalmente ad investire a Berlino (bellissima città), Colonia (ci sono moltissimi italiani che ci lavorano), probabilmente perchè sono le zone che conoscono di più ed i cui prezzi sono molto competitivi. Ad ogni modo, ci sono molte zone interessanti per gli investitori che, a causa delle violente fluttuazioni dei prezzi immobiliari, attualmente si comprano a prezzi straciati. Ad esempio nelle piccole città si possono acquistare a 400-600 euro al mq immobili a reddito (in genere vi abitano operai) con rendimenti dal 9% fino al 14% e dare la gestione ad un property manager/agenzia/amministratore. A Berlino, si acquista da 1000-1300 con rendimenti dal 4% al 5,5%.
Sono interessato a collaborare con tutte le agenzie che vogliono promuovere i loro immobili in Germania ed in Italia.