Posso farti anche i conti sulle banche svizzere se vuoi dove i rendimenti non superano le cifre di un investimento nel campo immobiliare non per sentito dire e non per luoghi comuni potrei darti quotazioni su oro ma io punterei sui diamanti di una certa caratura e anche su alcune opere d' arte di livello. Tutti investimenti che non arrivano a darti la certezza del denaro e del rendimento di una casa.
La differenza è che sono beni mobili, quindi con il piccolo dettaglio di essere movimentabili e seguire una domanda globale...soprattutto la differenza è che c'è transazione, a offerta corrisponde domanda e allora sì che c'è certezza del denaro.
Nell'immobiliare in bolla di Paesi tecnicamente falliti come il nostro invece i prezzi sono fissi su quotazioni astruse e non c'è incontro con la domanda reale, se non in parte perchè compensata dall'indebitamento folle che però sta scomparendo. Quindi tu puoi continuare ad avere in verina quotazioni da 400k per normali appartamenti di città o 100k per monolocali loculi, ma il fatto che non ci sia incontro domanda e offerta è la dimostrazione più concreta che stai pattinando su una lastra di ghiaccio molto sottile. In altre parole è un fanta mercato in cui ci si barcamena facendo finta che il meccanismo funzioni, quando in realtà non funziona un po' per l'assottigliamento rapido della ricchezza delle generazioni precedenti (vero volano della bolla), un po' per gli evidenti riscontri concreti di crisi dell'economia reale che va a braccetto con gli immobili (e non potrebbe essere diversamente). La situazione degli affitti è l'altro specchio evidente di tutto il castello di carta...