Come noto, il volume di compravendite
come noto il volume di vendite misurato con le NTN è infondato e quindi non è idoneo a misurare alcunchè
"si ma sbagliando sempre allo stesso modo alla fine l'errore si compensa e il dato può darmi un'idea di larga massima dell'andamento del mercato immobiliare": NON E' VERO. Se un dato è infondato non serve, se del "minestrone" non conosco la composizione non potrò MAI dire che sbaglio sempre allo stesso modo, le attività di larga massima si fanno al bar ...
quante compravendite sono occorse in presenza di intermediazione immobiliare professionale (Agenzia) e quante direttamente tra privati (assenza di intermediazione)?
Quale risulta essere il trend (agenzia/privato-privato) di ripartizione futura delle suddette transazioni?
Esistono un'analisi e dei dati di dettagli relativi all'argomento?
queste informazioni non sono riuscito a reperirle in nessun posto. Ci ho provato molte volte ma quello che ricevo sono solo "indicazioni di larga massima", nessun dato puntuale, nessun numero, nessuna indagine effettuata con metodo, neppure dai diretti interessati, le associazioni di categoria (che sono composte da Agenti immobiliari in carne e ossa)
Quanto richiedi invece è disponibile, a pagamento, e si tratta dell' indigaine del mercato immobiliare reale e l'indagine la puoi svolgere nel territorio che ti serve per il periodo di tempo che ritieni utile. con questi strumenti puoi rilevare tutte le compravendite di terreni e fabbricati nella tua via, nel tuo quartiere, nel tuo comune ... nel primo semestre, nel secondo, in tutto l'anno ... dove vuoi in qualsiasi zona d'Italia.
Questo servizio è professionale, non sono chiacchiere da bar, e rappresenta l'unica maniera per conoscere realmente il mercato e per valutare correttamente gli immobili
Io non vedo un solo indice micro o macro economico che possa dare un minimo di speranza di ripresa nel breve periodo; se Lei ne è a conoscenza, La prego di condividere l'informazione, perchè un po' di sano ottimismo (ma che sia sano, e fondato sui fatti!!), ad inizio anno, non può altro che fare bene.
ottimismo, pessimismo ... senza alcun riferimento certo non si può palare neppure di questo.
serve REALISMO e CORAGGIO per affrontare una realtà che, nei fatti, nessuno conosce e non vuol conoscere ... questa è la fotografia reale del mercato immobiliare italiano poco trasparente e poco sicuro come molti dei propri operatori molto poco "professionali"