come noto il volume di vendite misurato con le NTN è infondato e quindi non è idoneo a misurare alcunchè
"si ma sbagliando sempre allo stesso modo alla fine l'errore si compensa e il dato può darmi un'idea di larga massima dell'andamento del mercato immobiliare": NON E' VERO. Se un dato è infondato non serve, se del "minestrone" non conosco la composizione non potrò MAI dire che sbaglio sempre allo stesso modo, le attività di larga massima si fanno al bar ...
...CUT...
ottimismo, pessimismo ... senza alcun riferimento certo non si può palare neppure di questo.
serve REALISMO e CORAGGIO per affrontare una realtà che, nei fatti, nessuno conosce e non vuol conoscere ... questa è la fotografia reale del mercato immobiliare italiano poco trasparente e poco sicuro come molti dei propri operatori molto poco "professionali"
Capisco perfettamente il tuo punto di vista, so che le NTN sono un buglione unico per compravendite di vario genere e che per questo non possono essere una fotografia esatta dell'attuale situazione immobiliare; d'altra parte però sono assolutamente indicative della situazione immobiliare, ed almeno a me che non lavoro in questo campo, tanto mi basta.
Oltretutto le mie opinioni non sono legate soltanto alle NTN, ma prendono spunto anche da altri fatti (il numero delle case in vendita, le sofferenze estese a tante famiglie, il numero di disoccupati, amici senza lavoro, ecc ecc), oltre ad indicatori economici più generali, ed il quadro (indicativo) che ne traggo è quello che ho appena descritto sopra (che rimane una mia opinione, ed in quanto tale va inquadrata).
A me non interessa conoscere la composizione chimica di un piatto per sapere se è buono o meno, non sono un professionista, mi rimane sufficiente l'indicazione di massima (ovviamente basati su fatti, non inventata come tanti propagandisti sono soliti sbandierare ai 4 venti).
Però faccio notare che un simile approccio (si parla e si danno opinioni soltanto se si conosce esattamente tutto) è abbastanza pericoloso, perchè dato che la conoscenza ammette infiniti livelli, la conseguenza è che a nessuno è permesso di esprimere alcunchè.
Ultima modifica: