Antonio Troise ha scritto:
Custoda,
reboo è un gestionale completo e di più, ti chiedo, per la sicurezza dei dati, nominativi e recapiti dei clienti, e ben protetto?
Grazie!
Assolutamente si Antonio, anzi dico di più
Reboo è derivato da un gestionale di matrice industriale in uso alle più grandi aziende nazionali dove la sicurezza dei dati non è solo una necessità ma addirittura una delle più forti preoccupazioni dei responsabili IT.
Quindi mi sento di rassicurarti ampiamente su questo punto.
Antonio Troise ha scritto:
Secondo te il costo può essere motivo di rinuncia?
Sicuramente si. Reboo non è gratis perchè è un prodotto professionale del tutto competitivo sul mercato e sviluppato secondo i sacri crismi dell'informatica moderna.
Certamente toccare nel portafoglio delle persone impone una certa selezione tra chi crede che non gli serva poi così tanto un gestionale e tra chi invece riesce ad apprezzare di non poterne fare a meno.
Certamente dipende soprattutto da "cosa fa" un gestionale e da "come lo fa" e di che tipo di impatto genera sul proprio business, sui propri clienti e sulla propria operatività quotidiana. E credo che questo sia il punto di forza di Reboo.
A livello strategico mi sono trovato d'accordo con gli sviluppatori di non fornire una "versione di prova" in quanto ritenuta inutile. Uno lo carica, si fa distrattamente un giro di prova, sicuramente non ne apprezza le funzionalità in quanto vagamente disinteressato, e decide che non gli serve perdendo una grande occasione. Il tutto perdendo una o due ore della propria giornata. Inutile e controproducente per tutti.
In compenso, mancando una versione "demo" vera e propria verranno messi a disposizione degli utenti interessati a Reboo sia un'area di pre-acquisto nel forum dove fare le 1.000 domande che ognuno ha in serbo, sia una quantità di materiali e video illustrativi per far capire cosa fa esattamente Reboo, come lo fa e come può impattare nel modo di lavorare, nel business e nella comunicazione con i clienti e scegliere così la versione che gli serve.
Ci sono due fasi adesso:
La prima che vede il rilascio di Reboo Beta, che non sarà una "versione preliminare o instabile" ma una versione intera del gestionale senza qualche funzione ancora in fase di sviluppo e la seconda con il rilascio definitivo del pacchetto che sarà commercializzato in 4 differenti versioni in 4 differenti prezzi.
Comprare da subito Reboo Beta sarà importante per molti motivi, tra i quali supportare una iniziativa indipendente e che nasce dal basso, cogliere un'opportunità commerciale che ci farà risparmiare dei quattrini in seguito all'uscita dei pacchetti definitivi, iniziare subito a contribuire al miglioramento delle funzioni, inziare subito a comunicare correttamente con i propri clienti, avere subito un sito internet ottimizzato per i motori di ricerca e così via.
Il tutto ad un prezzo secondo me molto contenuto che stiamo definendo.
Siccome si paga ci saranno meno adesioni? Sicuramente si. Del resto sarebbe una perdita di tempo per tutti avere una cosa gratis smangiucchiata dai malfunzionamenti, da un sistema fragile e pieno di errori, e un sistema di supporto casereccio. Per non parlare della sicurezza dei dati e di tante altre cose.
3 mesi fa c'era un gruppo di colleghi pronti a finanziare in proprio lo sviluppo di Reboo mettendo insieme 60.000 euro. Questa soluzione mi sembra meno dispendiosa, meno rischiosa e richiede solo un po' di maturità di gruppo.
Del resto sul mercato non ci sono gestionali gratis. Il vantaggio è che con Reboo paghiamo una cosa che possiamo plasmare a nostro piacimento senza un'azienda che ci taglieggia appena può.
Reboo nasce con l'idea di diventare un prodotto di massa, perchè è un prodotto web 2.0 "vero" e conta sull'insieme dei colleghi che lo vogliono utilizzare. Quindi è probabile che all'aumentare degli utenti ci siano delle riduzioni di prezzo. Ma è troppo presto per fare queste valutazioni.
La settimana prossimo potrò finalmente essere più chiaro ed esauriente sulle caratteristiche di Reboo Beta e sui prezzi di acquisto. Da li vedremo dei 50 colleghi che l'hanno prenotato chi deciderà di investire su questa realtà, e chi invece non ritiene Reboo un'iniziativa meritevole.