Rosa1968

Membro Storico
Sei partito nel modo sbagliato, mi spiace, io sono pronta ad aiutare tutti, e qui nel forum i miei interventi si leggono, hai scritto un giudizio senza immergerti veramente nella problematica. Non è acquisire un costruttore, bisogna guardare oltre, ma il bello è diventare il braccio commerciale, e non lo si diventa se non hai la giusta preparazione e le spalle grosse per gli investimenti. Non hai toccato questi punti, ma solo guardato l'acquisire il costruttore. Ti sei risentito, in verità ti ho provocato per far uscire quella goccina di succo e creare qualcosa di costruttivo. Evidentemente sei tra quelli che cercano la luna .... e tu pensa che non hai bisogno di cercarla .... che tu la cerchi o la guardi lei è lì .... sta a te alzare la testolina.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao, ho fatto molti cantieri e frazionamenti in varie città del nord con la mia agenzia, i primi sono stati conquistati venendo immobili pur senza esclusiva, gli ultimi con tanto di ufficio vendite agghindato...serve quindi esperienza, un costruttore in un minuto capisce se ha davanti qualcuno che sa come muoversi e credimi in cantiere non si vende in modo "normale" ed il cantiere stesso è letteralmente un altro "prodotto" in funzioni delle varie fasi di costruzione. Consiglio: fai esperienza, sbaglia, prova, fai esperienza, sbaglia ancora, prova ancora e un bel giorno ti affideranno un cantiere in esclusiva

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi dispiace che tu non abbia capito lo spirito delle risposte che hai avuto, che sono nate dal tuo modo di porti:

d io, oggi, voglio la mia fetta di torta.
Non voglio più stare a guardare.

Non è un gran modo, umile a tuo dire, di porsi.

Io ho venduto il "nuovo" per 20 anni ed è un mondo completamente diverso dalla vendita dell'"usato" e, ti dirò, che ci si fa anche un mazzo non indifferente...

Il rapporto con i costruttori è difficile e per poter vendere sulla carta bisogna dare completa fiducia all'acquirente che compra senza vedere nulla, se non delle piantine, spesso senza nemmeno ancora il permesso di costruire e, in questo caso, diventa ancora più complicato fargli accettare eventuali grosse differenze nel progetto concessionato rispetto a quanto si aspettava...

Può essere considerata anche una fetta di torta, ma bisogna guadagnarsela un bel pò...

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,
mi auguro vogliate condividere con me le vostre esperienze, ho bisogno di nuove idee, spunti, di un altro punto di vista.
Sono un agente immobiliare di un noto franchising ormai da qualche anno. Fino ad ora mi sono sempre limitato, parola più appropriata, alla mera compravendita nel mondo dei privati. Ho risolto con enorme soddisfazioni anche situazioni piuttosto critiche e questo non ha fatto altro che accrescere in me la giusta consapevolezza.
Ho bisogno di alzare l'asticella, di realizzare quello che ancora oggi mi pare irrealizzabile.
Nella mia città, tra riqualificazioni di vecchie zone "industriali o artigianali" e veri e propri nuovi lotti edificabili, si sta costruendo parecchio. Ho visto agenzie anche senza valore apparente, prendere mandati di intere costruzioni ed io, oggi, voglio la mia fetta di torta.
Non voglio più stare a guardare.
Ho bisogno di voi, di capire come approcciarsi al meglio alle aziende costruttrici, a realtà da milioni di euro.
Ho bisogno delle vostre esperienze per potermi confrontare e capire cosa mi manca ancora..

Nella mia zona le opportunità di collaborare con i costruttori sono numerose e mai come in questo momento di mercato i giochi sembrano aperti.

Innanzi tutto non c'è, almeno dalle mie parti, il problema dell'agenzia che propone il lotto e poi richiede l'incarico in esclusiva sugli appartamenti da costruire.

Pensa che io ho l'esclusiva di un cantiere nella cui società detiene quote minoritarie un altro agente immobiliare che opera nella mia stessa piazza!

La maggior parte dei costruttori hanno sul groppone un gran numero di lotti sui quali negli ultimi tempi si sono ben guardati dall'iniziare a costruire.

Quindi, un modo valido per un primo approccio, a mio modo di vedere le cose, sarebbe quello di presentarsi con numeri ed idee: che cosa cercano i tuoi clienti in questo momento? Qual'è la tipologia più richiesta? Quali gli accessori?

Se ti presenti con questi (ed altri) dati farai un regalo assai gradito e comincierai ad entrare nelle grazie di un costruttore di piccola o media grandezza.

Un altro elemento importate riguarda l'assunzione di competenza nella presentazione delle nuove costruzioni: meglio la casa con struttura portante in legno o quella in cemento armato? Perchè i cappotti devono essere diversi nelle due strutture costruttive? Nella valorizzazione della classe energetica meglio infissi in PVC od alluminio? Come funziona la ventilazione forzata meccanica canalizzata?

Insomma, servono tutte quelle informazioni che ti permetteranno di valorizzare quello che probabilmente sarà un prezzo di presentazione decisamente più alto rispetto all'usato.

Tieni anche presente che quando ho cominciato a fare questo lavoro i capitolati erano scarni e generici, adesso un capitolato mediamente è almeno di 20 pagine e tecnicamente molto dettagliato.

Poi potrebbe essere interessante creare un pacchetto pubblicitario dedicato: cartellonistica, depliant, cartoline, volantini dedicati. Mentre dalla nostre parti, gestendo interventi medio piccoli, l'ufficio vendite in cantiere è divenuto antieconomico e poco efficace.

In bocca al lupo.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tutto quello che ha illustrato @CheCasa! era il mio lavoro abituale e devo dire che mi manca molto la molteplicità di cui è fatto il lavoro sulle nuove abitazioni...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto