odiobarclays

Membro Attivo
Privato Cittadino
Codice delle Valutazioni Immobiliari, quindi le regole condivise esistono :ok:
nessuno applica queste regole condivise ... perchè? :cauto:

Perché, come mi sembra di capire dai vari contributi qui scritti dagli agenti immobiliari, tanto non c'è un organo che controlla, un organo al quale io posso legittimamente scrivere lamentandomi della disonestà di un'agenzia immobiliare, seza dover necessariamente andare per vie legali.

Ecco perché. La risposta me la avete fornita voi stessi.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
non è un problema solo degli AI, ma del mercato e di tutti (privati, professionisti, enti pubblici e/o privati) ognuno ha un suo metro e lo ritiene migliore degli altri, nonostante esistano, appunto, regole condivise.

Per evitare conclusioni affrettate e offensive, e quindi fare brutte figure, è bene leggere bene e per intero i vari contributi, dall'inizio. :ok:

Ritieni "sensibile" la differenza di superficie commerciale fra 110 a 115 mq:
su quali elementi basi questo tuo giudizio?
ma chi dice che hai ragione te?
E se da una verifica la superficie commerciale fosse superiore?
Chi sarebbe allora quello che definisci "disonesto"?
...
anche nascondersi dietro un nome di fantasia non è un esempio di trasparenza.
Quindi calma e attenzione con conclusioni e giudizi :fiore:

odiobarclays

Membro Attivo
Privato Cittadino
Carlo,

la discussione l’ho aperta io, quindi i vari contributi al suo interno li ho seguiti uno per uno.

A quale brutta figura fai riferimento? Al fatto che ho constatato che non c’è un organo al quale potersi appellare in caso di comportamento scorretto da parte di un’agenzia?
Se leggi bene, poi, la differenza tra la metratura dichiarata al momento della visita e quella reale (piantina fatta dall’architetto per il preventivo lavori) è di almeno 15mq, non proprio quisquilie.

Pensa che quando ho fatto notare all’agente immobiliare la differenza tra quanto lei mi aveva dichiarato durante la visita e quanto scoperto in seguito rifacendo la piantina catastale, è letteralmente sbiancata ed ha balbettato qualcosa tipo “eh, ma l’immobile si compra a corpo”.

Sul fatto che la superficie commerciale possa poi essere superiore a quello che penso, purtroppo lo vorrei tanto ma non è così, come dimostra la piantina fatta dall’architetto. Se anche si fosse rivelata corrispondente, certamente non sarei comunque io il disonesto (e non vedo come potrei esserlo, sinceramente).

Per quanto riguarda il nome di fantasia, da regolamento non è vietato attribuirselo. Io comunque mi chiamo Paolo, come ho già scritto in post su un altro thread (no problem a fornire ulteriori informazioni via messaggio privato).

In ultimo, come ho premesso nel mio secondo post di questo thread, il mio sfogo non è certo rivolto a voi (anzi, con il vostro contributo ho capito meglio diverse cose), ma in generale contro chi approfitta di questi mezzi per trarre in inganno i potenziali acquirenti. Quando ho acquistato la mia precedente casa, ad esempio, ho trovato un’ottima agenzia della quale non posso che parlare bene.

Nessun intento polemico, quindi, ma solo la volontà di capire cosa si può fare in questi casi, conclamati, di pratiche scorrette da parte delle agenzie.

Paolo

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
un conto è la superficie misurata da planimetria, un conto è la superficie commerciale :ok:
Sulla superficie reale non ci dovrebbero essere problemi in quanto tutti, spero, usino il metro come unità di misura
Sulla superficie commerciale regna il caos, come da post precedenti, in quanto ognuno usa i propri indici mercantili.

Se facevi notare la differenza prima dell'atto notarile avrebbero modificato il prezzo per far tornare il totale, non credi? Appunto perchè l'immobile si vende a corpo.

Utilizzare maldestramente, come già detto, la superficie commerciale nella vendita porta questi spiacevoli inconvenienti, che non ritengo corretti ma che sono, purtroppo, molto diffusi da parte di tutti, per questo è impossibile anche un semplice confronto fra immobili ed è difficile contestarli.

PAPILLON

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ritieni "sensibile" la differenza di superficie commerciale fra 110 a 115 mq:
su quali elementi basi questo tuo giudizio?
ma chi dice che hai ragione te?

concordo, è difficile fare le misure mentre è facile dare del disonesto.
Un mio amico ha comprato un immobile in asta, misura del perito del tribunale commerciale 150, lui ha misurato il calpestabile 120.
Spiegazione del perito... bolconi incassati 66% cantina, muri perimetrali, ingressi comuni, sottotetti comuni ecc, ecc. ogni città ha il suo metodo di calcolo.

E se da una verifica la superficie commerciale fosse superiore?
Chi sarebbe allora quello che definisci "disonesto"?

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
la superficie calpestabile è ancora un'altra cosa ...
vedete come è facile fraintendersi?
Figuriamoci se è possibile muovere una qualsiasi osservazione :shock:

E questo, sia chiaro, è un male per il mercato, non sto difendendo nessuno, sto solo cercando di presentare la realtà

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
L'utilizzo di una norma internazionale ancorchè non obbligatorio è indice di buona volontà e serietà. Un professionista in una qualsiasi relazione fa riferimento alla UNI
La UNI 10750/1998 anche se superata dalla 15733 dice esplicitamente:

Il computo delle superfici coperte deve essere effettuato con i criteri seguenti:
a) 100% delle superfici calpestabili;
b) 100% delle superfici pareti divisorie interne (non portanti);
c) 50% delle superfici pareti portanti interne e perimetrali.

Nel caso di immobili indipendenti e/o monofamiliari la percentuale di cui al punto c) deve essere considerata pari al 100%.

Il computo delle superfici di cui al punto c) non potrà, comunque, eccedere il 10% della somma di cui ai punti a) e b).

Per il computo delle superfici scoperte devono essere utilizzati i seguenti criteri di ponderazione:

a) 25% dei balconi e terrazze scoperti;
b) 35% dei balconi e terrazze coperti;
c) 35% dei patii e porticati;
d) 60% delle verande;
e) 15% dei giardini di appartamento;
f) 10% dei giardini di ville e villini.

Non mi sembra che ci siano spazi per discrezionalità...

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
il problema non è la norma UNI, ci fosse condivisione ad adottarla tutti e il problema sarebbe risolto ... OMI usa metodi propri fornendo prezzi medi che poi vengono utilizzati su metrature calcolate anche con le norme UNI ... il caos regna sovrano. :triste:
Professionisti, associazioni di categoria & C. hanno trovato una condivisione nel metodo di misura e questo è contenuto nel Codice delle Valutazioni Immobiliari giunto alla IV edizione ma ancora, purtroppo, largamente disatteso per questo ed altri valori, definizioni, principi ...
Gli indici mercantili, anche quelli della norma uni, non hanno fondamento mercantile perchè non sono rilevati dal mercato ma sono, come altri, di origine accademica e/o convenzionale o altro ...
Il mercato non è uguale in tutta Italia e per questo non esistono indici validi in tutto il territorio e non possono essere considerati valori medi ...

Un esempio sulla superficie esterna della norma UNI:
ma veramente se acquisto un pezzo di giardino dal vicino lo si paga il 10% della superficie commerciale? Da me non funziona proprio così, un pezzo di giardino si compra, indicativamente, al doppio di un terreno agricolo ... quindi la norma UNI non funziona.

Nella valutazione l'errore si annulla se si applica lo stesso metodo di misura a tutti gli immobili considerati, nella compravendita non è proprio il caso di utilizzare la superficie commerciale perchè, come nel caso di questa discussione, si possono generare spiacevoli equivoci e incomprensioni

odiobarclays

Membro Attivo
Privato Cittadino
Epilogo, giusto per dovere di cronaca.

Qualche giorno fa ho fatto il rogito ed ho acquistato l'immobile: l'agenzia non si e' nemmeno presentata dal Notaio, nonostante l'avessi informata per tempo dell'appuntamento.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto