Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Esistono anche fra noi i furbetti...maio non voglio mischiarmi nel bene e nel male con nessuno. Ognuno risponda delle proprie azioni e si assumi gli oneri di competenzaSi top vero ma a me sembra che non si parla solo di brutte esperienze con colleghi quanto ad un problema economico di provvigione ...... Tanto vale risparmiare.
Il senso di questo 3d da me aperto era quello di evidenziare come sia difficile per una persona dover vendere la propria casa affidandosi ad una agenzia considerando la quantità di Agenti/ Agenzie che fanno dell'abusivismo il loro pane quotidiano.Già, e immaginandomi come agitato e sudato possibile acquirente che entra in agenzia, leggendo i commenti, per quanto su un forum e quindi "in amicizia" e allegria, direi che non vedo perchè rivolgermi ad un "mediatore". A questo punto mi cerco qualcuno (AI oppure altro) che dietro compenso (tanto spenderò la stessa cifra, più o meno) si sbatta e mi proponga case che possono andare incontro alle mie esigenze e possibilità. Evitandomi di sborsare soldi ad un'agenzia per mettermi in contatto con un venditore. Per esempio mi trovo il Silano della situazione (il portinaio), che sa tutto di tutti nel palazzo e nel quartiere e mi mette in contatto diretto con i proprietari che vorrebbero vendere. Magari sono anche tramite agenzia, ma non in esclusiva, quindi mi presento io da privato (o meglio, il mio tramite che pago per farsi i giri). A Milano basterebbe farsi il giro di tutti i portinai del quartiere che interessa per trovare i contatti, senza nessuna agenzia, nè provvigione. Se il mio tramite non è proprio il primo disoccupato che incrocio per strada, ma qualcuno del mestiere, mi faccio seguire fino al rogito. Insomma, gli pago magari la cifra che darei all'agenzia, ma lavora per me e ho l'idea di pagare un servizio effettivo, non una tassa quasi obbligata.
A leggere alcuni commenti sembra che comprare casa senza agenzia sia una follia....
Il vero problema è che lo stato non tutela chi lavora in regola, e lascia tutto in totale anarchia.Il senso di questo 3d da me aperto era quello di evidenziare come sia difficile per una persona dover vendere la propria casa affidandosi ad una agenzia considerando la quantità di Agenti/ Agenzie che fanno dell'abusivismo il loro pane quotidiano.
E i portinai non sono certamente agenti immobiliari.
Si è liberi sempre di scegliere a quale professionista potersi affidare...
Anche il mio vicino di casa ha pensato che la sua professione di idraulico fosse sufficiente per decidere di tagliare una trave portante del tetto per far passare un tubo della caldaia...
Il compratore si dovrebbe fidare... oppure ha ragione ad essere allibito e alla fine rivolgersi ad un franchising perchè si sente + tutelato? Ma in questo caso è veramente più tutelato? Quali vincoli e garanzie dovrebbero farlo dormire tranquillamente la notte?
Un'insegna, un ufficio possono aiutare l'incontro domanda-offerta... o sono concetti superati... meglio tutto online... e ognuno lavori a casa propria?
Insomma, gli pago magari la cifra che darei all'agenzia, ma lavora per me e ho l'idea di pagare un servizio effettivo, non una tassa quasi obbligata.
Stai parlando di cose in cui per mesi mi sono "scontrata" con loro (coppa oro e ghiacciolo all'arancia incluso a mezzanotte... giusto per precisare le mie abitudini alimentari ).Bene! Premesso che non sono un "provocatore", e premesso - inoltre- che dietro il mio avatar si nasconde una persona come tante (so che nn era rivolto a me, personalmente...);
premesso tutto questo, in piena crisi, forse con qualche schiarita, superata la "coppa oro" mangiata da Ludovica (o Federica?) e dopo aver sceneggiato con tratti da Cult Movie anni 70'-80' la coppia paonazza di sposi ed ipotetici clienti (ed ora siamo invece nel 2013-14), "tornando seri", la stessa Ludo si/ci chiede:
Il mio contributo non è finalizzato a svilire la commissione o la figura dell'AI! Tutt'altro! E' assolutamente riduttivo leggere le cose in questo modo e - soprattutto- non è quello che sostengo!
Più chiaramente, c'è chi come andrea b giustamente scrive che preferirebbe trovare qualcuno che davvero lo rappresenti, ovvero un professionista (non un portinaio, senza nulla togliere alla categoria).
Su questo dovreste rispondere, voi AI! Altrimenti, per citare il post di Rosa, di quale responsabilità parliamo, nel concreto? Non rispondete voi AI solo del Vs incarico, della sola vostra attività di mediazione? Insomma, quand'è che vi possiamo citare per responsabilità professionale (aiutarci a capire migliorerebbe il servizio).
Se ci sono 3 parti: venditore, compratore e mediatore, chi rappresenta gli interessi esclusivi dei primi due, dal momento che si è inserita stabilmente una terza parte, con i suoi personali interessi (la commissione, giusta, giustissima!)?
Dovreste inoltre rispondere qualcosa relativamente alla mia considerazione: non è che si voglia per caso trattare gli immobili come beni di consumo, con l'idea di abbassarne il prezzo, indiscriminatamente, fino a raggiungere la soglia di domanda?
Grazie e sappiate che la mia intenzione è solo quella di ragionare insieme a Voi.
Il problema è che non c'è una responsabilità legale.
Quindi chi arriva qui dovrebbe essere avvantaggiato rispetto ad altri nell'andare ad identificare quelle persone che possono aiutare nella compravendita.
Credo che chiunque sia contento di vendere al doppio del prezzo... prendono in %... sale anche il compenso... se a te interessa vendere vendi, se no no.
Lo stesso per comprare... non scende il prezzo come vuoi, non comperi.
Io non faccio l'AI io gli immobili li ho visti costruire (o ho contribuito), li ho comprati, me li ristrutturo, sono reddito, sono casa, sono investimento.Su questo non sono d'accordo. Sono sicuro tu preferisca mediare 100 compravendite invece che 1.
Se tu potessi ridurre così - all'istante- i prezzi degli immobili in offerta, in modo che coprano tutta la domanda, anche quella parte di domanda che oggi non c'è, perché non raggiunge i requisiti (a differenza del periodo pre-crisi) lo faresti?
Gratis per sempre!