pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Leonard, quando c'è il dubbio, c'è il giudice. Se c'è il dubbio qualcuno è in malafede, a volte ci sono fraintesi... vero che accade spesso, sai gli italiani sono fatti così, agenti e clienti, una massa di disonesti ladri in maggioranza, con governanti simili. La soluzione unica, priva di dubbi e interpretazioni è il mandatario, ma dovreste rinunciare a tuta una serie di privilegi del mediatore, il mandatario, scaduto il mandato, lo saluti, ad esempio... sei pronto a farlo?

talk

Membro Attivo
Privato Cittadino
l' avvalersi dell' agenzia è una scelta del venditore ed anche quella di conferire un incarico in esclusiva che crea un rapporto contrattuale tra il venditore e l' agenzia, non si puo' obbligare l' acquirente a subentrare in questo rapporto ed avvalersi del servizio, se vuole si presenta in ufficio, altrimenti spetterà al proprietario regolare il rapporto che aveva definito con l' agenzia (penale).

Finchè non verrà fatta una legge che obbliga venditore e acquirente a servirsi di un professionista, come già succede in altre nazioni, si andrà incontro a questi "fraintesi", d' altra parte se mi sento male non mi curo da solo e se devo presentarmi in tribunale mi avvalgo di un legale quindi sarebbe giusto farsi tutelare anche in passo cosi' importante come la vendita/acquisto di una casa.

quando c'era la lira l'agente immobiliare era più accettabile... al giorno d'oggi forse un po meno! prima un operaio medio guadagnava 1.800.000 lire è era più sopprtabile pagare 3.000.000 per qualche servizio! oggi non è piu così! si guadagna forse 1200 euro 2.400.000 lire circa, è dare a un agente 5000 euro 10.000.000 lire circa io lo ritengo assurdo!!! vi rendete conto che più andremo avanti è peggio sarà??? come si puo pensare di obbligare la gente a spendere tutti questi soldi in più per comprare una casa. ci sono già altre cose obbligatorie da pagare, MA QUANTO LA VOLETE FAR PAGARE UNA CASA? le agenzie potranno vendere solo a chi possiede molti soldi! ma non sono la maggioranza del paese! penso che abbassare la percentuale sia un giusto compromesso! prima che sia proprio la legge a farlo.:fico:

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che se andiamo nella dirzione del mandato a titolo oneroso gli acquirenti pagheranno di più senza neanche accorgersene dato che la provvigione sarà mascherata nel prezzo di vendita, il tuo discorso talk non sta molto in piedi per due motivi:
1) rivolgendoti ad una agenzia puoi scremare un pò di case e evitare di perdere tempo (e giorni di lavoro, quindi €).
2) Puoi fare una trattativa ad un prezzo congruo per te senza dover incontrare 50 volte il proprietario (ammesso che tu lo sappia fare, non è da tutti)
3) Se l'agenzia è seria quando arrivi dal notaio hai tutta la pappa scodellata (documenti ecc.) e tu dirai: ma lo deve fare il proprietario :risata:.

Non ultimo una agenzia immobiliare costa il 2/3% del prezzo della casa e nessuno ti vieta, nel caso in cui ti manchi proprio quel 2/3% di fare un'offerta di acquisto che lo comprenda nel prezzo; sarà poi l'AI a vedersela con il proprietario.

Per ultimo ma non per importanza, se i punti 1),2),3) e altri che ho tralasciato non ti interessano o non servono puoi fare tranquillamente a meno delle agenzie dato che non sono obbligatorie.
E non veniamo fuori col discorso che il mercato è in mano agli AI perché è una bufala colossale, anche i proprietari che hanno dato incarico ad una agenzia (si anche in esclusiva) se si presenta un acquirente alla porta possono vendere da soli (pagando una penale).

Buona ricerca e in bocca al lupo a tutti coloro a cui non servono gli Agenti Immobiliari.

Aggiunto dopo 1 :

MA QUANTO LA VOLETE FAR PAGARE UNA CASA?

Ti vorrei far notare che gli AI hanno tutto l'interesse a calmierare i prezzi (quelli per lo meno che hanno due neuroni in testa che si incontrano a Natale e per le vacanze) dato che con i prezzi bassi venderebbero di più guadagnando molto di più che con i prezzi alti.

talk

Membro Attivo
Privato Cittadino
Premesso che se andiamo nella dirzione del mandato a titolo oneroso gli acquirenti pagheranno di più senza neanche accorgersene dato che la provvigione sarà mascherata nel prezzo di vendita, il tuo discorso talk non sta molto in piedi per due motivi:
1) rivolgendoti ad una agenzia puoi scremare un pò di case e evitare di perdere tempo (e giorni di lavoro, quindi €).
2) Puoi fare una trattativa ad un prezzo congruo per te senza dover incontrare 50 volte il proprietario (ammesso che tu lo sappia fare, non è da tutti)
3) Se l'agenzia è seria quando arrivi dal notaio hai tutta la pappa scodellata (documenti ecc.) e tu dirai: ma lo deve fare il proprietario :risata:.

Non ultimo una agenzia immobiliare costa il 2/3% del prezzo della casa e nessuno ti vieta, nel caso in cui ti manchi proprio quel 2/3% di fare un'offerta di acquisto che lo comprenda nel prezzo; sarà poi l'AI a vedersela con il proprietario.

Per ultimo ma non per importanza, se i punti 1),2),3) e altri che ho tralasciato non ti interessano o non servono puoi fare tranquillamente a meno delle agenzie dato che non sono obbligatorie.
E non veniamo fuori col discorso che il mercato è in mano agli AI perché è una bufala colossale, anche i proprietari che hanno dato incarico ad una agenzia (si anche in esclusiva) se si presenta un acquirente alla porta possono vendere da soli (pagando una penale).

Buona ricerca e in bocca al lupo a tutti coloro a cui non servono gli Agenti Immobiliari.

Aggiunto dopo 1 :

Ti vorrei far notare che gli AI hanno tutto l'interesse a calmierare i prezzi (quelli per lo meno che hanno due neuroni in testa che si incontrano a Natale e per le vacanze) dato che con i prezzi bassi venderebbero di più guadagnando molto di più che con i prezzi alti.

hai ragione , ma la mia era una risposta a raffa85 che è a favore dell'obbligo dell'agenzia. e poi vorrei aggiungere , che non si puo paragonare l'agente ad altre professioni! si va dal medico perche curarsi da soli non lo si puo fare!! per fare il medico bisogna avere una laurea anni e anni di studio! si chiede l'aiuto di un legale perche il cittadino non puo svolgere quella attivita da solo! l'avvocato a una laurea anni e anni di studio! l'agente immobiliare in cosa è laureato??? mi pare che per vendere casa o comprarla non serva una laurea...:) ovviamente non voglio che nessuno si offenda, io riconosco la vostra professionalità!

I

immpittaro

Ospite
Premesso che se andiamo nella dirzione del mandato a titolo oneroso gli acquirenti pagheranno di più senza neanche accorgersene dato che la provvigione sarà mascherata nel prezzo di vendita

Bella illusione di questi tempi:risata: ancora si può al giorno d'oggi parlare del famigerato supero ?
Hai ragione Enrico......andando avanti così la gente ci vedrà sempre meno utili............certo mettere un cartello su un cantiere e magari pensare di mediare è ormai difficile...........la vera nediazione è una cosa complicata che si può applicare solo in certi casi, mi riferisco a situazioni complicate o dove il prezzo in gioco è molto alto dove avere un mediatore serve molto al buon fine dell'affare.........ma in tanti altri casi è difficile notare la differenza con una vendita diretta solo con un passaggio in più ;)

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Leonard, quando c'è il dubbio, c'è il giudice. Se c'è il dubbio qualcuno è in malafede, a volte ci sono fraintesi... vero che accade spesso, sai gli italiani sono fatti così, agenti e clienti, una massa di disonesti ladri in maggioranza, con governanti simili. La soluzione unica, priva di dubbi e interpretazioni è il mandatario, ma dovreste rinunciare a tuta una serie di privilegi del mediatore, il mandatario, scaduto il mandato, lo saluti, ad esempio... sei pronto a farlo?

Privilegi?
Ach!:disappunto: E' da sette anni che faccio questo lavoro, sono ancora in tempo per fare la domanda?:domanda:

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Privilegi?
Ach!:disappunto: E' da sette anni che faccio questo lavoro, sono ancora in tempo per fare la domanda?:domanda:

Il privilegio è il diritto forte dettato dal codice civile, che ti mette in una posizione privilegiata rispetto a chi non riconosce la tua opera, con addirittura una prescrizione che è di un anno dal momento in cui lo puoi venire a sapere. Sei talmente privilegiata, che se lavori in esclusiva e ti comporti da mandatario, l'acquirente deve pagarti. Sei talmente privilegiata, che anche la mera indicazione di un affare ti da diritto a chiedere la provvigione per quegli affari che venissero conclusi. Se lavori da mandatario, riscuoti se hai il risultato. Se lavori da mandatario, un acquirente potrà comprare da te durante il tuo mandato, o dall'altro tuo collega che lo ha dopo di te senza dover pagare nulla a nessuno, tanto meno il proprietario ti dovrà nulla, pagherà il tuo collega semmai. Posso continuare a spiegarti i privilegi che perderesti.... e la chiarezza che guadagnerebbe il mercato immobiliare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto